Reduce da tre sconfitte consecutive in campionato ed una gara giocata sabato sera contro la Fiorentina nettamente sotto tono, la formazione di Ventura ha l’obbligo di ritrovare certezze sul piano del gioco, meno brillante e concreto rispetto alla stagione scorsa, e soprattutto di fare punti. Non si può parlare di crisi dopo otto giornate, specie dopo un avvio di campionato condizionato da un calendario difficilissimo sulla carta, ma la classifica e le statistiche raccontano di un Bari in evidente difficoltà in attacco e con una difesa che al momento risulta la peggiore del campionato. Ma in ogni caso, la spogliatoio è unito (ieri prima dell’allenamento, la squadra ha avuto una riunione per “ritrovarsi moralmente” e successivamente un colloquio con il tecnico). I ragazzi di Mister Ventura si dicono pronti già da giovedì sera, nell’impegno in Coppa Italia contro il Torino (in diretta Tv su La7), a regalare soddisfazioni al proprio pubblico.
In conferenza stampa ha parlato l’attaccante biancorosso nativo di Altamura, Ciccio Caputo, fortemente voglioso di scendere in campo dal primo minuto nella gara eliminatoria del terzo turno di Coppa Italia, per dimostrare il suo potenziale: “Ci teniamo a far bene in Coppa Italia, perché è una competizione sottovalutata, ma che in realtà è una grandissima vetrina; la manifestazione consente a chi gioca meno di poter dimostrare il proprio valore e può servire a mettere in difficoltà positiva il mister per le future scelte in campionato. Non ho ancora la certezza di scendere in campo dal primo minuto, ma se l’allenatore dovesse schierarmi titolare, cercherò di riparlo con il gol ed una buona prestazione”.
L'ex salernitano ha indicato la cura per uscire dal momento negativo in campionato, ovvero ritrovare la vittoria già da giovedì sera, aggiungendo anche che la squadra non si sente appagata come qualcuno ha scritto, ma che piuttosto ha pagato a caro prezzo degli episodi sfortunati: “Stiamo affrontando semplicemente un momento negativo, ma dopo otto giornate non si possono fare bilanci drastici, basta dire che con tre punti saremmo nuovamente dall’altra parte della classifica. Contro il Genoa se avessi segnato avremmo avuto tre punti in più, ma purtroppo è andata così, è inutile piangerci sopra. Anche contro la Lazio abbiamo disputato una buona gara e, come avete visto tutti, abbiamo pagato a caro prezzo due nostri errori. Ovviamente diventa più difficile giocare gare contro squadre arroccate in difesa, ma non siamo assolutamente spaventati nè dalla tattica degli avversari nè dalla nostra classifica. Con umiltà e fame di risultato, torneremo presto alla vittoria ”.
Se si guardassero i dati relativi alle reti fatte/subite, si vedrebbe come i galletti hanno realizzato sette reti e subito tredici reti esattamente come il Lecce, con tre punti in meno ed una situazione di umori del tutto differente. Il barese Ciccio Caputo, che in questa stagione avrà la possibilità di giocare il suo primo derby ha dichiarato senza paura: “L’unica differenza, a mio avviso che noto con i giallorossi è la classifica, hanno tre punti in più, ma li possiamo tranquillamente superare. Il Bari non ha nulla da invidiare all’altra squadra pugliese, anzi, siamo superiori potete anche scriverlo. Personalmente da barese sento molto questa gara e sarebbe fantastico giocare il derby, magari segnando un gol per i miei tifosi. Ma adesso, prima di tutto, dobbiamo ritrovare il nostro gioco e sbagliare meno possibile per rialzarci quanto prima”.
NOTIZIARIO
Nella seduta di allenamento mattutina, Ghezzal e Donati si sono allenati piscina, mentre l’honduregno Alvarez si è allenato a parte. Contro il Torino a centrocampo dovrebbe essere schierata per la prima volta la coppia Pulzetti-Gazzi. Forse un turno di riposo sarà concesso anche all’argentino Almiron. In difesa, probabile l’impiego di Marco Rossi e l’utilizzo del secondo portiere, Daniele Padelli, al posto del capitano Gillet. Nel pomeriggio all’antistadio è prevista una seconda seduta e la partitella a campo ridotto.
|