Torna a Bari, dopo 38 anni, il Novara per una partita molto delicata per entrambe le squadre impegnate ad allontanarsi dalla zona bassa della classifica. Una curiosità: dicembre sarà, per Bari e Novara, il mese degli scontri diretti. Il Bari incontrerà, nell'ordine, Cesena, Grosseto e Cittadella mentre il Novara dovrà vedersela con Pro Vercelli, Lanciano e Grosseto.
Il Bari è reduce dallo scivolone di La Spezia dove, complice un primo tempo regalato agli avversari, ha interrotto la serie positiva che durava da 3 turni e, soprattutto, ha messo in mostra pericolose lacune difensive (6 gol subiti nelle ultime 2 partite): sotto accusa l’intero reparto tanto che l’allenatore Torrente potrebbe apportare qualche modifica proprio contro i piemontesi (Borghese al posto di Ceppitelli?). Ma non solo la difesa a subire avvicendamenti: a centrocampo, infatti, complice la squalifica di Romizi, potrebbe giocare dal primo minuto Attila Filkor. In casa Bari, intanto, è giunta la lieta notizia della convocazione nella Nazionale U21 di altri 2 biancorossi: dopo Fedato, confermato, prima chiamata per Nicola Bellomo e Cristian Galano.
Nel Novara è tornato il sorriso dopo un lungo periodo negativo durante il quale i piemontesi erano riusciti a conquistare la miseria di un punto in 8 partite. La vittoria sul Padova, infatti, non solo le ha scongiurato l’ultimo posto ma le ha anche permesso di avvicinare in un colpo solo Reggina (pareggio), Cesena (sconfitta), Lanciano (pareggio) e Pro Vercelli (sconfitta), squadre che la precedono in classifica. E’ in dubbio il ventenne difensore ghanese Alhassan mentre, nell’amichevole di metà settimana, è uscito anzitempo il ventitreenne attaccante serbo Mehmeti: se non dovesse farcela sono pronti a sostituirlo Baclet e Rubino.
E’ la 19^ volta che le 2 squadre si affrontano a Bari (precedentemente 6 volte in serie A, 11 volte in serie B ed 1 volta in Divisione Nazionale) con queste statistiche:
12 vittorie del Bari (4 in serie A, 8 in serie B): la prima l’1 marzo 1931, in serie B, per 2-0 con i gol di Scategni al 42° e Bottaro all’80° - l’ultima il 12 maggio 1974, in serie B, per 2-0 con i gol di Cazzola al 49° e Florio al 57°;
5 pareggi (1 in serie A, 3 in serie B ed 1 in Divisione Nazionale): il primo risale al 19 maggio 1929, Divisione Nazionale, conclusosi con il punteggio di 3-3 (rigore di Meneghetti e doppietta di Tognazzi per il Novara, Lella, Corengia e Rastelli per il Bari) – l’ultimo è del 14 marzo 1971, serie B, con il punteggio di 0-0;
1 vittoria per il Novara (in serie A, il 6 ottobre 1940, per 1-2 con i gol di Versaldi al 35° e Barberis al 35° per i piemontesi, rigore di Arienti al 46° per il Bari.
La serie in corso è a favore dei biancorossi da 11 turni (8 vittorie e 3 pareggi).
32-13 sono i gol a favore del Bari.
Per la “Zona Cesarini” la situazione è favorevole al Bari per 3-2.
La rosa del Novara 2012/2013:
portieri: Bardi, Kosicky;
difensori: Alborno Ortega, Alhassan, Bastrini, Del Prete, Ghiringhelli, Lisuzzo, Ludi, Perticone;
centrocampisti: Barusso, Buzzegoli, Faragò, Lazzari, Marianini, Parravicini, Pesce;
attaccanti: Baclet, Gonzalez, Lepiller; Mehmeti, Motta, Piovaccari, Rubino;
allenatore: Alfredo Aglietti.
Sito internet ufficiale: www.novaracalcio.com
Ex nelle 2 squadre: nessuno nel Bari, Simone Motta (54 partite e 6 reti a Bari - nella foto) nel Novara. E’ nato a Bari, ma non ha mia indossato la maglia biancorossa in una partita ufficiale, l’attaccante Raffaele Rubino, giunto al 9° campionato nel Novara.
In Coppa Italia Bari e Novara si sarebbero dovute incontrare l’11 maggio 1941 ma, causa rinuncia della società biancorossa (era in corso il conflitto bellico nel Mediterraneo), la partita non si disputò. Il Novara passò così il turno (0-2 a tavolino) ed incontrò la Roma che si era facilmente sbarazzata del Fanfulla (6-1 per i giallorossi).
Arbitrerà l’incontro il sig. Dino Tommasi, 36 anni, della sezione di Bassano del Grappa (Vicenza). I suoi collaboratori di linea saranno i sigg. Andrea Chiocchi, della sezione di Foligno, e Giorgio Peretti, appartenente alla sezione di Verona. IV° uomo il sig. Pasquale Cangiano, della sezione di Napoli.
Per Tommasi si tratta dell’8^ partita con il Bari. Il bilancio è di 4 vittorie per i galletti (3 in casa), 2 pareggi (entrambi al San Nicola) ed 1 sconfitta (a Piacenza), 15 gol fatti e 6 subiti.
5, invece, i precedenti con il Novara. Il bilancio è di 2 vittorie, 2 pareggi ed 1 sconfitta (a Bologna), 5 gol fatti e 4 subiti.
|