Così non va! Nella quindicesima giornata di campionato della Divisione Nazionale A i cussini perdono 90-62 fuoricasa contro il Recanati. Passivo di -28 record negativo per la gestione barese di coach Giovanni Putignano, che ieri scontava la prima delle quattro giornate di squalifica. Sulla carta la sfida era abbordabile per il Cus Bari reduce da due vittorie consecutive, in quanto Recanati, penultima in classifica, non vinceva dalla nona giornata.
La cronaca. La squadra barese parte con il quintetto composto da Bonfiglio in regia, capitan Ruggiero nel ruolo di guardia, Cardillo e Bonessio sugli esterni e Bisconti sotto la plance. Il collega Coen risponde con Gnaccarini, Cantagalli, Pierini, Benedusi e Tagliabue. Al 6' è 16-9, in virtù di una tripla del neo entrato Tessitore, e i cussini ad inseguire. Spetta a Laquintana interrompere il dominio dei padroni di casa, con due tiri liberi. All’ottavo minuto il punteggio è quasi in equilibrio, 16-13 per i marchigiani. Il primo quarto si chiude 18-18. All’inizio del secondo quarto Recanati prova la fuga ed al tredicesimo il risultato è sul 24-20. I baresi provano ad accorciare con Bisconti, ma i padroni di casa si riportano sopra di sette. Si va all’intervallo lungo. Nella ripresa la squadra barese resta con la testa negli spogliatoi e si aprono praterie sul parquet avversario, alla fine della gara i marchigiani avranno infilato bene dieci triple, di cui tre grazie a Tessitore cecchino infallibile autore di quindici punti insieme ad Attilio Pierini. Al trentesimo il risultato è impietoso e già sul 63-39. Parziale che Ruggiero e Bonessio provano ad accorciare, ma senza gli effetti desiderati perché Tagliabue autore di 16 punti, al 35’ con quattro tiri liberi messi a segno per il 74-53fa scorrere i titoli di coda anticipatamente perché dall’altra parte non v’è reazione. Il finale è a senso unico e la squadra barese incassa una sconfitta pesante che la vede soccombere a Recanati per 90-62.
La prossima partita è in programma il 23 dicembre al PalaFlorio contro Chieti, appaiata a pari punti con i baresi in classifica.
TABELLINO
US Basket Recanati - Liomatic Group Cus Bari: 90-62
Recanati: Gnaccarini 10, Stefanini, Benedusi 7, Centanni 3, Tessitore 15, Tagliabue 16, Cantagalli 11, Maganza 9, Pierangeli 4, Pierini 15. All. Coen
Bari: Laquintana 7, Ruggiero 12, Didonna , Barozzi 3, Iacovelli , Bisconti 11, Bernardi n.e., Bonessio 14, Cardillo 4, Bonfiglio 11 All.Putignano(in panchina Valenzano).
|