La 20^ giornata è caratterizzata da ben 3 incontri al cardiopalma tra squadre della bassa classifica. Si comincia con l'anticipo dell'ora di pranzo a Cesena tra i bianconeri allenati da Bisoli ed il Bari senza vittorie da un mese, si prosegue alle ore 15 con l’incontro tra il Grosseto, ultimo in classifica, e la Reggina terzultima, e si chiude nel posticipo del tardo pomeriggio tra il Novara, fresco vincitore al San Nicola, e la Pro Vercelli penultima.
Il Cesena è in serie negativa da 7 partite durante le quali è riuscita a conquistare solo 5 dei 21 punti a disposizione. L’ultima vittoria risale al 30 ottobre contro il Grosseto per 3-2 con un gol ad un minuto dalla fine dello spagnolo Rodriguez. In casa ha ottenuto 3 successi in 10 partite, vincendo contro il Cittadella, Varese e, appunto, Grosseto. 3 anche i pareggi (Crotone, Reggina e Spezia) mentre 4 sono le sconfitte subite (Sassuolo, Novara, Brescia ed Empoli). La coppia di attacco è formata dal bomber bolognese Davide Succi (31 anni, 8 gol in questo campionato, 102 in carriera) e dal trentaduenne, di Cesenatico, Mattia Graffiedi (3 gol quest’anno, 65 in carriera). Da notare che il Cesena è la squadra che ha subito più calci di rigore (ben 6, tutti a segno) ed ha la penultima difesa del campionato (33 gol subiti in totale. Peggio ha fatto solo l’Empoli con 34).
In casa Bari si leccano le ferite dopo l’imprevisto stop casalingo contro il Novara che ha messo sotto accusa una difesa perforata per la terza settimana consecutiva con 3 gol. Una sconfitta che avvicina la squadra di mister Torrente alla zona calda della classifica, distante oramai solo 3 punti. Eppure il Bari aveva ben cominciato il campionato recuperando in fretta la penalizzazione grazie a 6 turni positivi (con 4 successi), lo stop di Verona a cui è seguita la vittoria sul Vicenza, quindi il buio per 6 partite (con 4 sconfitte), poi 2 vittorie, il pari con il Sassuolo e le 2 sconfitte contro Spezia e Novara: decisamente curioso questo andamento con cadenze simili tra soddisfazioni e delusioni. Andamento che ha riallontanato dallo stadio più di qualche tifoso (sabato non erano presenti neanche tutti gli abbonati), tanto che il Direttore sportivo Angelozzi ha dovuto ricordare quali fossero i programmi societari annunciati durante l’estate. In settimana si sono messi in mostra con la Nazionale U21 i giovani Bellomo e Fedato, scatenando, oltre al Chievo (detiene la metà del centrocampista) ed al Catania (l’attaccante è in comproprietà con il Bari), l’interesse di numerose società di serie A. Ha terminato la squalifica per il calcioscommesse il centrocampista Andrea De Falco, pronto a rientrare in campo.
Tifosi del Bari al Dino Manuzzi di Cesena
E’ questo il 21° incontro tra le 2 squadre al Dino Manuzzi – capienza 23.924 spettatori - (finora 3 in serie A e 17 in serie B) con questi risultati:
12 vittorie per il Cesena – 2 in serie A ed 10 in serie B - (la prima in serie B, il 7 marzo 1971, con il punteggio di 2-1 ed i gol di Ferrario al 6°, raddoppio per il Cesena con Listanti all’80°, gol per il Bari di Fara all’83° su rigore - l’ultima in serie A, il 17 aprile 2011, per 1-0 con il gol di Bogdani al 48°).
6 pareggi – 1 in serie A e 5 in serie B - (il primo in serie B, il 24 novembre 1968, con il punteggio di 0-0 – l’ultimo in serie B, il 20 ottobre 2007, per 0-0).
2 sono le vittorie per il Bari – tutte in serie B – (la prima il 26 maggio 1985 con il punteggio di 0-2 ed i gol di Bivi all’8° e al 75° su rigore, l’ultima il 13 aprile 1997, per 0-2 con i gol di Ventola al 70° e Olivares all’81°).
I gol sono 25 a 12 per il Cesena.
Serie in corso: positiva per il Cesena con 5 risultati a favore (3 vittorie e 2 pareggi).
Per la Zona Cesarini il Cesena è in vantaggio per 1-0.
Non ci sono partite di Coppa Italia disputate a Cesena tra le 2 squadre.
La rosa del Cesena 2012-2013:
portieri: Belardi, Ravaglia;
difensori: Bamonte, Brandao, Caldirola, Comotto, Favalli, Morero, Rossi, Tonucci;
centrocampisti: Ceccarelli, D’Alessandro, Defrel, Djokovic, Gessa, Iori, Meza Colli, Parfait, Turchetta;
attaccanti: Graffiedi, Lapadula, Rodriguez, Succi, Tabanelli;
allenatore: Pierpaolo Bisoli.
Ex nelle 2 squadre: Marco D’Alessandro (11 partite senza reti a Bari) nel Cesena, Ghezzal (13 partite senza reti in Romagna) nel Bari.
Sito ufficiale del Cesena è: www.cesenacalcio.it
Arbitrerà l’incontro il sig. Filippo Merchiori, 34 anni, appartenente alla sezione di Ferrara. Collaboreranno i sigg. Giampaolo Bianchi, della sezione di Cosenza, e Alessandro Marinelli, della sezione di Jesi. IV° uomo il sig. Luca Albertini della sezione di Ascoli Piceno.
Merchiori ed il Cesena si sono incontrati solo una volta: nel campionato 2011/2012, in serie A, la squadra romagnola salì a Novara dove venne sconfitta per 3-0.
Merchiori ed il Bari, invece, hanno 3 precedenti. I biancorossi hanno vinto 2 volte, perdendo in una occasione. Questo il tabellino:
Juve Stabia-Bari 1-0
Bari-Gubbio 3-0
Ascoli-Bari 1-3
Curiosità. Per il Bari si tratta della 7^ partita da disputare all’ora di pranzo. Nei precedenti ha ottenuto 3 vittorie, 2 pareggi ed 1 sconfitta, 9 gol fatti e 5 subiti. Questo il tabellino delle partite:
Bari-Cagliari 0-0
Milan-Bari 1-1
Brescia-Bari 1-3
Bari-Sassuolo 1-2
Bari-Reggina 2-1
Bari-Modena 2-0
|