Una partita molto fisica, con ammoniti ed espulsi da ambo le parti, è il segno che la posta in palio fosse molto importante considerata la posizione in classifica delle 2 squadre. Il punteggio finale può accontentare, forse, più Bisoli che Torrente visto che il Bari ha spinto e creato più occasioni del Cesena, specialmente nell'ultima mezzora della partita. In attesa delle partite del pomeriggio Cesena e Bari fanno un piccolo salto in classifica con i bianconeri che raggiungono provvisoriamente il Vicenza mentre i biancorossi si lasciano alle spalle il Crotone e si avvicinano all’Ascoli e alla Ternana. Il prossimo turno vedrà le 2 squadre impegnate in ulteriori spareggi salvezza: il Cesena salirà a Vercelli priva di Rossi e Djokovic, oggi espulsi, mentre il Bari attenderà il Grosseto privo a sua volta di Romizi, oggi espulso, e di Ceppitelli e Iunco, oggi ammoniti ma diffidati.
E’ il 7° pareggio tra Cesena e Bari in 21 partite al Manuzzi, il 2° per 1-1. La serie positiva del Cesena, in casa, sul Bari sale così a 6 turni (3 vittorie e 3 pareggi). Storicamente per il Bari in trasferta – in campionato – si tratta del suo 217° pareggio per 1-1, il 137° in serie B. L’ultimo 1-1 in trasferta risaliva al 27 ottobre a Padova.
Quello di oggi è il 388° pareggio della gestione Vincenzo Matarrese (1.106 partite), il 20° con Torrente in 62 panchine. L’allenatore di Cetara ha oggi una media di 1,34 punti a partita ed è il 28° di tutti i tempi (è dietro il trio Capocasale-Costantino-Sarosi, in panchina nel campionato 1948/1949, con 1,36 e subito davanti a Lamanna, in panchina nel campionato 1964/1965, con il suo 1,33).
I gol sono stati realizzati al 3° minuto (è il 28° contro il Bari) e al 48° (è il 43° realizzato dai biancorossi).
I marcatori di oggi sono il ventunenne centrocampista francese Gregoire Defrel (scuola Parma, 3° gol stagionale, 7° in carriera) e il ventunenne centrocampista barese Nicola Bellomo (5° gol stagionale, 13° in carriera). Bellomo è ad un solo gol dal suo record personale stabilito con la maglia del Barletta in Prima Divisione nel campionato 2010/2011.
5 gli ammoniti quest’oggi nelle fila del Bari. Si tratta di Romizi (per lui doppia ammonizione – e sono 10 - con conseguente espulsione. Salterà il match con il Grosseto), Ceppitelli (4^ sanzione. Era diffidato e salterà la partita contro il Grosseto), Fedato (3^ sanzione, andrà in diffida), Polenta (3^ sanzione. Andrà in diffida anche lui) e Iunco (4^ sanzione. Era diffidato e salterà il Grosseto). Bari quindi in emergenza mercoledì 28 contro l’ultima in classifica.
Espulso Romizi, Si tratta del 4° cartellino rosso rimediato dai biancorossi quest’anno: era già successo a Bellomo, Defendi e Ceppitelli. Nel campionato scorso i cartellini rossi furono in totale 13.
Primo pareggio per il Bari con l’arbitro ferrarese Filippo Merchiori. Il bilancio aggiornato è ora di 2 vittorie, un pareggio ed una sconfitta, 7 gol fatti e 3 subiti.
|