Pronto riscatto dopo la debacle di Recanati. Il Cus Bari travolge per 79-62 il Chieti ed acciuffa in classifica proprio gli abruzzesi a quota 14 assieme ad Omegna, Firenze e Casalpusterlengo. La squadra barese domina il match fin dall'inizio con rotazioni riuscite, intensità difensiva e nella grande lucidità nei tiri dalla distanza. Gran protagonista capitan Ruggiero in grado di realizzare 26 punti, 5 rimbalzi totali, sei triple su nove, 3 assist e di meritare il coro dei tifosi: "Ruggiero sindaco di Bari".
La cronaca. Il quintetto in campo schierato inizialmente da coach Roberto Valenzano è composto da Bonfiglio, Ruggiero, Cardillo, Bonessio, Bisconti; il collega Domenico Sorgentone replica con Rajola, Diomede, Raschi, Gatti e Rossi. L'inizio è all’insegna di equilibrio dopo cinque minuti, i baresi sono in vantaggio di 14-10 in virtù anche di due triple di capitan Ruggiero e Cardillo (in doppia cifra al termine della partita, 12 punti). Al termine del primo parziale il risultato è sul 20-17 grazie a Raschi, Rajola e Gialloreto che accorciano le distanze. Alla ripresa Raschi infila da due, ma la squadra barese cala un break di 13-0 firmato Ruggiero, Bonessio, Bonfiglio e Barozzi, ed al quindicesimo è in vantaggio 31-19. Chieti stordito e Ruggiero piazza la tripla che manda la squadra cussina all’intervallo lungo sopra di tredici lunghezze, per un parziale netto di 16-6 e risultato complessivo di 36-23. Esaurito l'intervallo lungo, gli abruzzesi provano a ritornare in partita con una difesa più aggressiva e falli tattici volti a spezzare i ritmi forsennati dei padroni di casa, ma la terza fase si conclude ancora in vantaggio della squadra barese per merito di quattro triple consecutive con Ruggiero per due volte, Bonessio, Bisconti che stravinto i duelli fisici con il lungo Gatti degli avversari, e Barozzi in schiacciata che porta il Cus Bari in vantaggio di 52-40 al venticinquesimo. L’ultimo quarto potrebbe essere solo accademia per i baresi, che però non si accontentano e mettono a segno i punti che fanno scorrere i titoli di coda per il punteggio finale del 79-62.
Prossima tappa il 30 dicembre fuori casa contro la Brandini Firenze, a pari merito in classifica, ieri sconfitta a San Severo.
LA VOCE DEI PROTAGONISTI
Coach Valenzano ai nostri microfoni ha elogiato la squadra, non nascondendo le ambizioni di classifica: “Abbiamo reagito alla grande ad una sconfitta pesante e dimostrato sul parquet di essere una squadra che può giocarsela con chiunque e che può ambire a stare nel gruppo di testa, ma serve pazienza e maggiore continuità. Oggi la circolazione della palla l’abbiamo effettuata come volevamo, c’è stata grande intensità difensiva, numerosi rimbalzi ed anche il tiro da tre ha avuto la meglio. Dobbiamo continuare su questa strada senza esaltarci. Sono soddisfatto di tutta la squadra, dai più grandi vedi Barozzi (prestazione notevole - ndg), ai giovanissimi Laquintana e Didonna”.
TABELLINO
Liomatic Group Cus Bari - Bls Chieti: 79-62
Parziali: 20-17, 36-23, 63-47
Bari: Bisconti 12, Difonzo ne, Barozzi 8, Laquintana 2, Cardillo 12, Didonna, Bernardi, Bonessio 11, Bonfiglio 8, Ruggiero 26. All. Valenzano
Chieti: Rajola 10, Gialloreto 3, Severini, Gatti 2, Raschi 27, Bolletta 2, Mastroianni ne, Rossi 11, Diomede 5, Spera 2. All. Sorgentone
Note: percentuali Bari 20/36 da due, 11/25 da tre, 6/14 ai liberi. Percentuali Chieti: 14/37 da due, 5/16 da tre, 19/22 ai liberi.
|