Si chiude l’anno solare 2012 con la prima giornata di ritorno del campionato. Il calendario prevede 2 interessanti partite d'alta classifica in programma a Livorno dove i padroni di casa, reduci dalla vittoria in rimonta sul Sassuolo, attendono una Juve Stabia che si è sbarazzata con una certa difficoltà del Crotone, mentre al Bentegodi la terza forza del campionato, il Verona, giocherà contro il Modena, sua immediata inseguitrice. In coda spiccano Novara-Grosseto, con i toscani sempre più in crisi, e Ternana-Pro Vercelli, con gli umbri in caduta libera (nelle ultime 13 giornate hanno ottenuto una sola vittoria). Il Bari di Torrente, vittorioso all’ultimo secondo sul Grosseto, salirà a Cittadella dove l’attende una squadra reduce dalla pesante sconfitta di Ascoli Piceno.
I granata non vincono in casa dal recupero contro il Verona del 12 dicembre (2-1 sugli scaligeri). Finora tra le mura amiche hanno ottenuto 18 dei loro 29 punti, frutto di 5 vittorie (Grosseto, Lanciano, Pro Vercelli, Sassuolo e Verona), 3 pareggi (Brescia, Vicenza ed Empoli) e 2 sconfitte (Modena e Varese). La coppia gol della squadra è composta dal ventisettenne napoletano Nunzio Di Roberto con 6 reti e dal giovane senese (21 anni) Niccolò Giannetti con 5 reti. La media degli spettatori che seguono il Cittadella si attesta sulle 2.300 presenze (abbonati compresi), con il record stagionale ottenuto contro il Verona (3.806). Mancheranno perché squalificati i difensori Luca Martinelli e Christian Nicolas De Luca Sosa nonchè l’attaccante Samuel Di Carmine.
Il Bari, dopo aver riassaporato il gusto della vittoria interna che mancava da un mese, prova a giocarsi le sue carte sul terreno del Cittadella dove ha già vinto 11 anni fa. Il colpaccio esterno, in questa stagione, è avvenuto solo 2 volte (ad Ascoli e Lanciano) mentre l’anno scorso furono ben 9 le vittorie lontano dal San Nicola. Rientreranno dalla squalifica Ceppitelli, Romizi e Iunco mentre dovrà stare fermo l’autore del gol vittoria contro il Grosseto, Francesco Fedato, ammonito dall’arbitro, sig. Di Paolo, e squalificato dal Giudice Sportivo perché diffidato.
E’ la 4^ volta che Cittadella e Bari si incontrano in campionato. L’incontro si disputerà nello stadio Pier Cesare Tombolato in via dello Sport a Cittadella. La capienza dell’impianto veneto è omologata per 7.623 spettatori.
Sono 3 i precedenti tra le 2 squadre (tutti in serie B). Il bilancio parla di:
1 vittoria per il Cittadella: 5 maggio 2012, per 1-0 con il gol su rigore di Di Roberto al 27°;
1 pareggio: 28 ottobre 2008, stadio Tenni di Treviso (il “Tombolato” era in ristrutturazione), punteggio 1-1 con i gol di Iori al 3° su rigore, pareggio di Barreto al 18° sempre su calcio di rigore;
1 vittoria per il Bari: 16 novembre 2001, risultato 0-1 grazie al gol di Palmieri (nella foto) al 42°. Questa partita segnò l’esordio sulla panchina biancorossa di Attilio Perotti.
2-2 il totale dei gol tra Cittadella e Bari.
La serie in corso è a favore dei veneti con 1 vittoria ed un pareggio.
Non ci sono gol realizzati in Zona Cesarini.
Non ci sono precedenti tra le 2 squadre in Coppa Italia in terra veneta.
La rosa del Cittadella 2012/2013:
portieri: Cordaz, Pierobon;
difensori: Biraghi, Ciancio, Coly, De Vito, Gasparetto, Martinelli, Pellizzer, Sosa, Vitofrancesco;
centrocampisti: Baselli, Branzani, Busellato, Di Roberto, Job, Martignago, Paolucci, Schiavon;
attaccanti: Baggio, Bellazzini, Di Carmine, Di Nardo, Giannetti, Maah, Perna;
allenatore: Claudio Foscarini.
Sito ufficiale: www.ascittadella.it
Ex nelle due squadre: Maah (9 partite ed una rete a Bari) nel Cittadella, Iunco (34 partite e 12 reti con il Cittadella) nel Bari.
La partita di andata si è conclusa sul punteggio di 2-1 grazie ai gol di Ceppitelli al 9°, autorete di Dos Santos al 46°, gol vittoria di Caputo al 62°. Davanti a 3.182 spettatori l’incontro è stato arbitrato dal sig. Gianluca Manganiello. I migliori nelle 2 squadre: Ceppitelli, Bellomo e Caputo nel Bari, Coly e Maah nel Cittadella.
Arbitrerà l’incontro il sig. Fabrizio Pasqua, originario di Nocera Inferiore e residente a Tivoli. Collaboreranno i sigg. Daniele Iori, della sezione di Reggio Emilia, e Romina Santuari della sezione di Trento. IV° uomo il sig. Daniele Bindoni della sezione di Venezia.
Pasqua sarà al suo esordio con il Cittadella ed il Bari. Finora ha collezionato 5 presenze in serie B con un bilancio per le squadre di casa di 2 vittorie e 3 sconfitte, 8 gol fatti e 7 gol subiti.
|