A Montecatini contro la Brandini Firenze, il Cus Bari centra la terza vittoria esterna al termine dell'ennesima gara al cardiopalma con un 66-71 finale, nonostante la defezione dell'ultimo minuto del play Bonfiglio a causa dell'influenza. I biancorossi così si rilanciano nella corsa ai playoff, confermando le parole di coach Valenzano che aveva dichiarato: "Siamo da alta quota".
La cronaca. Coach Valenzano inizia con il quintetto composto da Laquintana, Ruggiero, Cardillo, Barozzi, Bisconti; dall’altra parte Paolini risponde con Caroldi, Rabaglietti, Casadei, Spizzichini, Capitanelli. Dopo 5 minuti il parziale è di 11-4 grazie ai canestri di Rabaglietti e Casadei, con Barozzi e Ruggiero che provano a replicare. Caroldi incrementa ulteriormente il vantaggio con due canestri di fila, ma Bisconti e Cardillo riportano a sette le lunghezze di distacco (15-8) a un minuto dalla fine del quarto. Il primo tempo è si conclude con il vantaggio di Firenze per 19-8. Alla ripresa il Cus ingrana la marcia e cala un break di 7-0 firmato Cardillo, Didonna e Bonessio a confortare il 19-15 e riportarsi sotto di quasi una tripla. Rabaglietti e Spizzichini firmano il 23-15 al 15', ma i baresi sono lì che non demordono. Al 17' i biancorossi infilano un nuovo break di 10-2 con Bisconti, Laquintana e Ruggiero portandosi per la prima volta in parità. Prima dell’intervallo la squadra toscana ristabilisce il vantaggio di dieci punti sul 35-25.
Alla ripresa nel terzo parziale, arrivano come fulmini i canestri con la firma di Ruggiero, Bisconti e Bonessio i quali riducono le distanze sino al 38-35 del 25'. Capitanelli risponde dalla lunetta, ma una tripla del ragazzo barese Tommy Laquintana, autore di venti punti, 6 rimbalzi conquistati ed un prova superlativa, accorcia lo svantaggio per il 40-38. Il terzo quarto si chiude con il controsorpasso 47-49 firmato Ruggiero e Cardillo. L'ultimo tempo al 34’ i padroni di casa voglio far scorrere già i titoli di coda, in virtuù del 57-51, ma si sa che nella pallacanestro finisce soltanto al suono della sirena. Al 36' coach Valenzano chiama il time out per suonare la carica, ed i baresi raggiungono quota 57. Gli avversari si riportano in vantaggio ma una tripla di Bisconti e due punti di Laquintana ribaltano la situazione a un minuto dalla fine per il 59-62. A meno di un minuto dalla fine il Cus, però, si complica l'esistenza con un fallo su Casadei e uno su Rabaglietti che, con un 5/5, accorciano sino al -1 del 66-67. A sei secondi dalla fine Bari, grazie al giovane Tommy Laquintana, porta a casa la vittoria esterna e si porta a quota 16 punti in attesa dei risultati delle dirette concorrenti.
Il 6 gennaio, alle ore 14 per esigenze televisive, sfida da non perdere al PalaFlorio contro Castelletto (i tifosi baresi potranno accedere al Palazzetto dello Sport gratuitamente e Sportitalia trasmetterà la diretta della partita).
TABELLINO
BRANDINI/CLAAG FIRENZE - LIOMATIC GROUP CUS BARI 66-71
Parziali: 19-8, 35-25, 47-49
Firenze: Spizzichini 12, Casadei 12, Caroldi 17, Capitanelli 4, Rabaglietti 10, Sanna 6, Giampaoli 3, Magini 2, Galmarini, Braa ne. All. Paolini
Bari: Ruggiero 22, Laquintana 20, Bisconti 12, Cardillo 7, Barozzi 2, Bonessio 6, Didonna 2, Bonfiglio ne, Iacovelli ne, Bernardi ne. All. Valenzano (Putignano squalificato)
Note: Capitanelli uscito per cinque falli. Fallo tecnico alla panchina barese e a Capitanelli.
|