E' bastato un solo giocatore, oltretutto un ex, il piccolo e sgusciante francese Robert Emmanuel Maah, 27 anni, da Parigi, a tenere sulla corda l'intera retroguardia del Bari facendo saltare, con il suo gol, i piani di mister Torrente che sperava in un colpaccio a Cittadella. Partenza sparata dei veneti e Bari più timoroso del solito, quasi impaurito, forse scarico di energie in più di qualche giocatore che si è sobbarcato l'intero girone di andata vista la rosa ristretta a disposizione dell'allenatore. E così, con un’azione ubriacante dopo appena 13 minuti il Cittadella si è ritrovato in vantaggio e partita subito in salita per il Bari che ha messo in evidenza difetti oramai noti da un bel po’ di tempo: l’inconsistenza del reparto avanzato. La fortuna ha girato dalla parte dei galletti al 41° con la seconda ammonizione del centrocampista pescarese Andrea Paolucci che ha lasciato la sua squadra in inferiorità numerica: il Bari avrebbe potuto approfittarne subito ma, prima del fischio finale del primo tempo, Caputo si è mangiato il gol spedendo la palla in curva. Il pareggio è arrivato dopo 9 minuti del secondo tempo con Bellomo (complice una papera di Cordaz) e, quando sarebbe stato il momento di affondare il colpo di grazia, è uscito fuori nuovamente Maah a terrorizzare la difesa biancorossa: basti pensare che ben 3 dei 5 ammoniti dal Bari hanno subito il cartellino giallo per falli sul francese. La partita è andata avanti sino al termine con il Bari che ha cercato, senza riuscirvi, di impensierire il Cittadella e con i veneti che al 93° avrebbero potuto vincere se Schiavon non avesse fallito il tiro del 2-1 per la sua squadra.
Un pareggio che non serve e che fa perdere al Bari un posto in classifica, superato dalla Ternana vittoriosa per 4-2 sulla Pro Vercelli. I biancorossi si ritrovano così a soli 2 punti dalla zona playout occupata oggi da ben 5 squadre: Novara, Reggina, Crotone, Lanciano e Cesena. Il campionato riprenderà sabato 26 gennaio con la partita Bari-Ascoli: i marchigiani non potranno schierare l’esperto (32 anni) difensore portoghese Vasco Manuel Vilhena Teixeira Faisca, oggi ammonito ma già diffidato. Un mese di pausa che permetterà al Bari di ritrovare quella forma che gli aveva permesso di inanellare una serie di risultati positivi all’inizio del campionato, necessari per iniettare quella fiducia nella squadra più giovane della serie B. Ma sarà anche un mese nel quale sarebbe opportuno rinforzare la rosa: Torrente ha chiesto da tempo un difensore sinistro visto che Polenta è solo un ripiego e, soprattutto, di non smembrare la squadra. Vedremo quali saranno i programmi della società, da tempo in cerca di liquidità.
Il Bari conclude il suo anno solare con 44 partite di campionato. Il bilancio è di 15 vittorie (9 in casa e 6 in trasferta), 15 pareggi (8 in casa e 7 in trasferta), e 14 sconfitte (5 in casa e 9 in trasferta), 58 gol segnati (30 in casa e 28 in trasferta) e 52 subiti (22 in casa e 30 in trasferta). I marcatori del Bari nel 2012 sono stati nell’ordine: Caputo (17 gol, nella foto in alto), Bellomo (7), Galano (5), Dos Santos e De Falco (4), Ceppitelli, Stoian, Fedato (3), Borghese, Garofalo e Sciaudone (2), Polenta, Scavone, Forestieri, Iunco e Castillo (1), oltre ad un’autorete.
E’ il 2° pareggio per il Bari a Cittadella, ancora con il punteggio di 1-1. Il bilancio tra le 2 squadre in Veneto è ora di una vittoria per parte e 2 pareggi, 3 gol segnati a testa. E’ il pareggio n. 208 in trasferta per il Bari in campionato nella sua storia, il 138° in serie B. L’ultimo 1-1 in trasferta risale ad appena 7 giorni fa a Cesena.
Il dato aggiornato al Presidente Vincenzo Matarrese è 1.108 partite, 344 vittorie, 389 pareggi e 375 sconfitte, 1.195 gol fatti, 1.265 gol subiti. La media punti sotto la sua gestione è 1,28. La migliore gestione è stata quella del dr. Tarsia Incuria: il Bari, nei 4 campionati a metà degli anni ’50, ebbe una media punti di 1,77 a partita.
21° pareggio per mister Torrente alla guida del Bari in 64 partite (per lui anche 22 vittorie e 21 sconfitte): la media punti è 1,36 a partita. Nella classifica di tutti i tempi occupa il 24° posto, il 18° (insieme a Catuzzi) se analizziamo la sola serie B.
I gol sono stati realizzati al 13° (storicamente è il 33° contro il Bari in campionato) e al 54° (è il 41° segnato dal Bari).
I marcatori sono stati l’ex francese Maah (2° gol stagionale, 35° in carriera, il 2° contro il Bari) e Nicola Bellomo (6° gol stagionale e record personale eguagliato, 14° in carriera).
Ammoniti questo pomeriggio Sabelli (7^ sanzione), Romizi (10^ sanzione), Ceppitelli (5^ sanzione), Defendi (2^ sanzione) e De Falco (1^ ammonizione).
Quella di oggi era la prima partita con il Bari per l’arbitro Fabrizio Pasqua, 30 anni, da Nocera Inferiore (Salerno) ma appartenente alla sezione di Tivoli (Roma), che comincia così con un pareggio.
|