La Liomatic Group Cus Bari infila il poker di vittorie in un PalaFlorio gremito di tifosi (record di 4mila tifosi) come non avveniva dallo scorso campionato, conquistando anche un altro piccolo record, quello della quinta vittoria consecutiva in campionato che le consente di restare agganciata al treno playoff della Divisione Nazionale A, insieme ad Agrigento e Treviglio. La squadra barese guidata da coach Putignano supera per la seconda volta in campionato il San Severo, in virtù di un roboante 67-53, gara condotta sempre in vantaggio eccetto che per trenta secondi nel primo quarto quando gli ospiti sono passati in vantaggio per 15-17. Debutto per il nuovo acquisto Tomasello (foto).
La cronaca. L'inizio è di marca cussina che cala un break di 7-0 nell’arco di tre minuti. Scarponi accorcia con una tripla, ma Ruggiero partito molto forte, e Bonessio riallungano. Gli avversari, con il pivot Iannilli riacciuffano il pari al nono minuto, sul risultato di 15-15 e si portano in vantaggio anche di due, l’unica volta in tutta la partita. Tuttavia, al suono della sirena del primo parziale i cussini concludono in parità sul punteggio di 17-17. Nella seconda quarto, i baresi alzano la guardia ed attaccano a tutto campo con Cardillo, Laquintana e ancora Barozzi. San Severo segna solo in virtù dei tiri liberi realizzati da Gueye (marcato sempre stretto da capitan Ruggiero) e Scarponi. Il secondo intervallo si conclude sul 35-28 per i padroni di casi, incitati senza sosta dal pubblico. Esaurita la pausa lunga, Bisconti, Cardillo e Bonfiglio sigillano un 6-0 che fissa il risultato sul 41-28, a cui segue la risposta dei foggiani con Maggio e Del Brocco per il 41-33. Iannilli insieme a Sirakov provano invano a tenere a galla, la squadra di coach Corpaci. Spetta a Cardillo e Bisconti firmare il 49-35, prima della tripla realizzata da Scarponi che segna sul tabellone il 49-38 al 30' per i cussini. Vantaggio condotto egregiamente dai baresi che si aggiudicano anche l’ultimo quarto per 18-15 ed il punteggio finale di 67-53. In grande spolvero Marco Cardillo, che sembra ritornato ai livelli pre infortunio; per il giocatore di origini campane dieci punti, nove rimbalzi totali, tre assist e tre palle recuperate, senza commettere neanche un fallo.
Domenica prossima la squadra barese sarà di scena al PalaSassi contro Matera, seconda in classifica, reduce dalla peggior sconfitta stagionale contro Paffoni Omegna.
LIOMATIC GROUP CUS BARI - ENOAGRIMM SAN SEVERO 67-53
Tabellini: 17-17, 35-28, 49-38
Bari: Bonfiglio 9, Bisconti 14, Cardillo 10, Ruggiero 10, Bonessio 11, Laquintana 6, Barozzi 7, Didonna, Tomasello, Iacovelli ne. All. Putignano
San Severo: Maggio 10, Sirakov 11, Gueye 8, Scarponi 7, Iannilli 11, Del Brocco 2, De Paoli 4, Mirando, Centrone ne, Liguori ne. All. Corpaci
Note: percentuali Bari 23/36 da due, 3/16 da tre, 12/17 ai liberi. Percentuali San Severo 13/33 da due, 4/24 da tre, 15/18 ai liberi.
LA VOCE DELL’ALLENATORE
Coach Putignano al termine della partita, ai nostri microfoni, ha parlato della vittoria su San Severo, preferendo mantenere il basso profilo per il prosieguo del campionato: "Era una partita da giocare con particolare attenzione contro San Severo che aveva impostato una partita molto fisica ed una squadra aggressiva. Siamo stati premiati per la qualità e continuità di rendimento. Questa sera abbiamo mantenuto l’imbattibilità in casa e proseguito la striscia di cinque risultati utili tra partite interne ed esterne ma, a prescindere da questi dati, dobbiamo rimanere agganciati al treno del gruppo di testa, più possibile perdendo meno colpi possibile. Matera? Le prossime partite saranno sempre più complicate, noi dobbiamo affrontare una partita alla volta con la giusta concentrazione e determinazione".
|