Un fenomenale, quanto inatteso, Maurantonio ed uno strepitoso Zaza fermano il Bari al San Nicola e spediscono i biancorossi in piena zona playout. Il gol dell'Ascoli (15° minuto) è arrivato per la prodezza del giovane (21 anni) lucano Simone Zaza, complice anche i contemporanei svarioni dei 2 centrali baresi, Dos Santos prima e subito dopo Ceppitelli. Il Bari ha esercitato per lunghi tratti il dominio del campo, giungendo più volte al tiro ma la saracinesca abbassata dal portiere ascolano (ironia della sorte, originario di Bari) ha impedito ai ragazzi di Torrente di pervenire al pareggio. L’Ascoli si è comunque disimpegnata bene sfiorando il raddoppio in un paio di circostanze. L’esordiente Tallo si è mosso bene ma è presto per poter esprimere giudizi, anche se il Bari avrebbe avuto bisogno di un bomber di maggiore esperienza. Per il Bari è la quarta sconfitta interna stagionale, pesante anche per le contemporanee vittorie di Cesena, Crotone, Novara e Lanciano che hanno fatto scendere i biancorossi al quart’ultimo posto.
4^ sconfitta per il Bari in casa contro l’Ascoli. Il bilancio aggiornato è di 4 vittorie, 8 pareggi ed appunto 4 sconfitte, 19 gol fatti e 18 gol subiti. Il Bari non batte i marchigiani in casa da oltre 10 anni (14 settembre 2002, risultato 2-0, gol di Cordova e rigore di Spinesi).
La sconfitta odierna è la n. 998 in campionato (2.949 partite giocate).
Per il Bari si tratta della 265^ sconfitta casalinga in 1.475 partite di campionato (109^ in 428 partite al San Nicola). E’, inoltre, la 92^ sconfitta casalinga per 0-1 in campionato, la 39^ al San Nicola.
Per Torrente si tratta della 22^ sconfitta in 65 panchine baresi. Il suo tabellino è ora di 22 vittorie, 21 pareggi e 22 sconfitte, 79 gol fatti dal Bari e 76 subiti.
Il gol dell’Ascoli è giunto al 15°. Si tratta del 44° gol subito dal Bari in campionato in questo frangente.
Marcatore è stato Simone Zaza, 21 anni, da Policoro (Matera), scuola Atalanta, l’anno scorso in Prima Divisione a Viareggio. Per Zaza si tratta del 12° gol stagionale (record personale), 23 reti tra i professionisti.
Ammoniti questo pomeriggio 2 calciatori del Bari. Si tratta di Polenta (4^ sanzione. Già diffidato, salterà la partita contro la Ternana per squalifica) e Ceppitelli, giunto al 6° cartellino giallo.
Esordio con la maglia del Bari per l’ivoriano Gadji Celi Carmen Tallo, 20 anni, da Magbehigouepa. Si tratta del 793° giocatore con almeno una presenza con la maglia del Bari. Non è comunque il primo giocatore nato in Costa d’Avorio a giocare in biancorosso: in precedenza aveva giocato Almamy Doumbia. Una sola presenza per il giocatore nato a Dalada, il 17 gennaio 2009 a Treviso quando il Bari vinse per 0-2 grazie alle autoreti di Pianu e Mezzano.
Mentre per il Bari è amaro l’esordio con il giovane (32 anni) arbitro foggiano Diego Roca, l’Ascoli pareggia, con la vittoria di oggi, la sconfitta subita a Modena contro il Sassuolo (arbitro lo stesso Roca).
|