Finisce a reti inviolate l'incontro del Liberati che ha regalato più sbadigli che emozioni per tutti i 90 minuti. Il Bari muove la classifica ma rimane ancora invischiato in piena zona play-out al quart'ultimo posto, ma ben più grave è la mancanza di gioco espresso dai biancorossi che non hanno mai portato attacchi concreti verso la porta di Brignoli.
Sotto un'incessante pioggia, Torrente prova uno spregiudicato 3-4-3 per recuperare i 3 punti persi in casa contro l'Ascoli sabato scorso: parte titolare il neo acquisto Rossi (esterno sinistro), con Galano che completa il tridente offensivo affiancando Tallo e Caputo.
Il terreno pesante e l'importante posta in palio bloccano la partita nel primo quarto d'ora, nel quale le due squadre si studiano a centrocampo senza sbottonarsi più di tanto. Il primo blitz degno di nota capita sui piedi di Rossi (17'), abile a mantenere basso un pallone al termine di una bella triangolazione Defendi-Galano, che Brignoli controlla senza troppa fatica.
I ritmi sono blandi e la partita non decolla: fino al fischio di Pairetto che sancisce la fine del primo tempo, non accade nulla di significativo, con i portieri che rimangono spettatori non paganti dell'incontro del Liberati.
Ritornano le due squadre in campo ed è Ceravolo, uno contro uno con Lamanna, dopo 2 minuti, a divorarsi il gol del vantaggio, sparando sul portiere in uscita. Ma è una Ternana che spinge sull'acceleratore in questo avvio di ripresa: ci prova nuovamente Ceravolo con un diagonale da sinistra e successivamente Alfageme, con un tiro a giro, sul quale l'estremo difensore biancorosso compie un vero e proprio miracolo per evitare che la palla finisca in fondo al sacco. Le premesse per un secondo tempo più vivace vengono subito smorzate da venti minuti di inutili fraseggi, nei quali le due squadre non riescono a costruille nulla di buono.
Torrente prova a dare una scossa ai suoi ragazzi inserendo Iunco e Sciaudone per Tallo e Galano, ridisegnando il modulo della squadra rinforzando il centrocampo per fornire maggiori palloni giocabili agli attaccanti. Le sostituzioni, però, non forniscono l'effetto sperato: troppi gli errori in fase di costruzione da ambo le parti che fanno ripiombare l'incontro sui ritmi soporiferi del primo tempo.
Ad un minuto dalla fine si fa vedere il Bari in proiezione offensiva: la botta dalla lunga distanza è di Rossi, che approfitta di una respinta della difesa al termine di un assolo di Caputo, ma la sua conclusione finisce lontano dalla porta di Brignoli. Il triplice fischio di Pairetto, dopo 3 minuti di recupero, pone fine ad una gara in cui il risultato di 0-0 rispecchia il reale andamento della partita, avara di emozioni a parte l'avvio di ripresa di marca rossoverde.
Bari che rimane nel gruppone delle pericolanti al quart'ultimo posto assieme a Reggina, Novara e Lanciano, con gli abbruzzesi che saranno impegnati nel posticipo con l'Ascoli. Sabato prossimo, di scena al San Nicola, il Varese che oggi ha superato per 2-0 il Modena fra le mura amiche.
Tabellino
Ternana (3-5-2): Brignoli; Ferraro, Brosco, Fazio; Ragusa, Carcuro, Botta, Scozzarella (32' st Bencivenga), Vitale; Alfageme (37' st Maniero), Ceravolo (19' st Litteri).
A disposizione: Ambrosi, Bernardi, Sinigaglia, Masi.
All.: D. Toscano
Bari (3-4-3): Lamanna; Altobello, Ceppitelli, Claiton; Defendi, De Falco, Rossi, Bellomo; Tallo (17' st Iunco), Caputo, Galano (17' st Sciaudone).
A disposizione: Pena, Sabelli, Ristovski, Fedato, Ghezzal.
All.: V. Torrente.
Arbitro: Pairetto di Nichelino
Marcatori:
Ammoniti: De Falco, Ragusa |