In occasione della gara Bari-Crotone, SoloBariNews ha intervistato in esclusiva l’ex biancorosso Mirko Eramo, classe 1989, centrocampista di Gioia del Colle che attualmente milita nella squadra calabrese.
Ciao Mirko, grazie per aver accettato il nostro invito. Dopo la trafila nelle giovanili, nella stagione 2006-2007 hai esordito in serie B nel Bari di Beppe Materazzi. Per te giocare contro i galletti sarà un’emozione particolare?
Devo tanto al Bari, mi ha lanciato nel calcio che conta e per questo sarò sempre grato alla società. Anche se sono andato via presto, porto sempre la squadra biancorossa nel cuore e la seguo sempre. Non ho alcun rammarico perché andar via si è rivelata una scelta positiva per la mia carriera.
Stai attraversando un grande momento di forma, nel 2013 hai già realizzato tre reti. Casualità o merito di una diversa collocazione tattica?
Effettivamente nelle ultime partite mister Drago ha cambiato il modulo, prima soffrivamo molto a centrocampo e quindi adesso giochiamo con un uomo in più nel reparto centrale. Questo mi consente di sfruttare maggiormente le mie caratteristiche e di inserirmi con più frequenza in area di rigore.
Presentaci la tua squadra, prossima avversaria del Bari.
Il Crotone è una squadra molto affiatata, con un grande potenziale offensivo. Calciatori come Gabionetta, De Giorgio, Ciano, Pettinari, solo per citarne alcuni, sono davvero importanti per la categoria. Come tutte le squadre giovani, abbiamo delle oscillazioni di rendimento.
Che ne pensi del Bari? La formazione di Torrente sta attraversando un periodo di crisi.
Onestamente sono sorpreso, all’andata mi fecero un’ottima impressione. La squadra stava benissimo in campo e ci lasciò ben poche opportunità. In questo momento forse non riescono a gestire bene la pressione ambientale, ma sono sicuro che si riprenderanno presto.
Dopo la stagione in B con il Bari ti sei trasferito alla Sampdoria, dove hai vinto Scudetto e Coppa Italia Primavera. In seguito, dopo due stagioni in prestito a Monza e Piacenza, l’approdo in comproprietà a Crotone dove stai esprimendo molto bene il tuo potenziale. Ti senti pronto per la A?
Sto avendo una buona continuità di rendimento, pertanto è normale che ci siano voci di mercato sul mio conto. Il sogno di ogni calciatore è quello di giocare in serie A, e quindi non nego che mi piacerebbe molto misurarmi con la massima serie.
Il saluto di Mirko Eramo al Bari e ai suoi tifosi
Sono molto legato ai tifosi baresi, quindi li saluto con grande affetto. Il gol realizzato con la maglia biancorossa al San Paolo di Napoli (Napoli-Bari 1-1 del 31/03/2007) rappresenta un ricordo indelebile della mia carriera. Spero che la squadra possa salvarsi e ritrovare la tranquillità, anche a livello societario.
Ringraziamo l’addetto stampa del Crotone Luciano Ierardi e Mirko Eramo per la grande disponibilità.
|