Impresa sfiorata per la Liomatic Cus Bari sul campo della capolista Torino, fortino inespugnabile alla luce delle 13 vittorie su 13 partite casalinghe. Al termine di un match palpitante con un finale punto a punto, i piemontesi la spuntano per 75-74 grazie al canestro decisivo di Tommasini. In vantaggio fino alla fine del terzo quarto, i baresi riescono a tenere botta alla rimonta dei padroni di casa e sprecano occasioni-vittoria con Bonfiglio nell'ultimo minuto della partita: per il play prima un 2/4 dai liberi e poi due tiri da 3 falliti sul suono della sirena. Tanti i rimpianti per i ragazzi di Putignano ma da questa sconfitta, maturata dopo aver tenuto testa ai primi della classe, si può trarre, a ragione, la convinzione per giocare al meglio le residue chance playoff.
La cronaca. L’avvio è di marca piemontese con le triple di Wojcechowski e Tommasini. Cardillo, per i baresi, in grande spolvero, mette a segno sette punti consecutivi riducendo lo svantaggio all’8-7 del terzo minuto. I padroni di casa ne approfittano con Evangelisti e ancora Tommasini, ma dall’altra parte oltre a Cardillo, salgono in cattedra anche Bonessio e Ruggiero, ed il primo intervallo si conclude sul 15-20 in favore della squadra barese. Il secondo parziale inizia sotto i migliori auspici per i pugliesi che incrementano il vantaggio, ma Torino si riporta sotto grazie ad un break di 7-0 che annulla quasi il distacco. Bisconti, Didonna, Ruggiero e Bonfiglio al 18’ producono il massimo vantaggio sul 27-39, ma prima che si va alla pausa lunga, i torinesi accorciano il divario ed il punteggio è sul 34-42 in favore degli ospiti.
Esaurito l’intervallo lungo, il Torino non ci sta ad incassare la prima sconfitta stagionale in casa, e cerca di riportarsi in partita, nonostante Ruggiero e Cardillo per due volte ristabiliscano il +10. Evangelisti, Baldi Rossi, Sandri, Conti e Parenti, danno inizio alla rimonta con un break di 11-2 che consente i piemontesi di chiudere il terzo quarto sotto di una lunghezza (54-55). Ultimo quarto avvincente e scoppiettante da ambo i fronti: Evangelisti va a segno con una tripla, ma risponde Bonfiglio con 3/3 ai liberi ed una tripla di Bisconti che al 34’ riporta momentaneamente i baresi in testa per 61-63. I piemontesi pareggiano, ma due minuti dal termine sono sotto di una lunghezza (71-72). Il finale è da brivido con Bonfiglio che si assume la responsabilità dell’ultimo tiro ma l'errore condanna i baresi alla sconfitta: il canestro di Tommasini è decisivo per il 75-74 finale.
La prossima settimana il Cus affronterà Agrigento dell’ex Fabio Mian. La compagine siciliana, terza in classifica, è reduce dalla vittoria in trasferta sul parquet del Chieti.
TABELLINO
ZEROUNO TORINO - LIOMATIC GROUP CUS BARI: 75-74
Parziali 15-20, 34-42, 54-55
Torino: Parente 5, Baldi Rossi 11, Tommasini 6, Sandri 9, Evangelisti 20, Fiore ne, Viglianisi, Gergati 2, Wokciechowski 10, Conti 12. All. Pillastrini
Bari: Cardillo 16, Laquintana 7, Bisconti 13, Ruggiero 14, Bonfiglio 11, Bonessio 8, Didonna 3, Tomasello ne, Barozzi 2, Iacovelli ne. All. Putignano
Note: percentuali Torino 19/33 da due, 9/23 da tre, 10/12 ai liberi. Percentuali Bari: 17/30 da due, 10/20 da tre, 10/12 ai liberi.
|