La Libertas Molfetta vince e si conferma capolista. Alle sue spalle il San Severo che batte il Cerignola (la società del Presidente Dinisi però presenta ricorso). Caos a Terlizzi: da domenica in campo l’Under 18? In Promozione Sud Est inarrestabile, Casarano a riposo. Rissa prima della gara ad Ostuni.
Nella 22^ giornata di Eccellenza (8 turni al termine del campionato) nessuna vittoria esterna. Sorridono Libertas Molfetta e San Severo.
La squadra capolista guidata da Mister Angelo Sisto (foto) torna alla vittoria interna che mancava da quattro turni. 2-0 al Vieste di Angelo Terracenere e primato conservato. Partita decisa nella ripresa grazie al rigore di Petruzzella al 20’ ed al tap-in di Favia su tiro di De Santis dieci minuti dopo. I biancorossi ottengono la 13^ vittoria di questo entusiasmante campionato.
Insegue ad un solo punto il San Severo. Nel derby foggiano la squadra di Mister Rufini, sospinta dal proprio pubblico, batte il Cerignola per 2-1. Anche qui si decide tutto nella seconda frazione. Padroni di casa in vantaggio al 1’ con il difensore Ianniciello abile a farsi trovare pronto con la zampata vincente sugli sviluppi di un calcio di punizione. Raddoppio al 20’ con Lanave (6^ centro stagionale, foto sito ufficiale) che raccoglie un cross perfetto di Selvaggi. Il goal della bandiera per gli ospiti è realizzato allo scadere da Russo. Anche per i giallogranata sarebbe la 13^ vittoria ma sul risultato pesa il ricorso presentato dal Cerignola. Il Giudice sportivo, preso atto del ricorso presentato dalla società del patron Dinisi, soprassiede ad ogni decisione in merito. Il tutto verte sulla regolarità del tesseramento di Edoard Kamano, classe 95’, della Nuova Guinea (al debutto con la maglia del san Severo proprio domenica scorsa). Secondo il Cerignola Il calciatore risulterebbe sì cittadino italiano, ma non risiedendo in Italia da 12 mesi, non avrebbe i requisiti necessari per essere tesserato. Ma in casa San Severo rispondono che il tesseramento è stato autorizzato dalla Federazione la quale ha riconosciuto alla stessa società l’importante funzione sociale attuata proprio con questo tesseramento. Staremo a vedere cosà deciderà il Giudice Sportivo.
Manfredonia travolto a Mola. 4-0 nettissimo per la squadra di Caricola. Millan, Mastrolonardo, D’Ambruoso e Pagnelli i marcatori.
Caos a Terlizzi. La sconfitta di Polignano (2-0), la sesta in campionato, provoca grandi scossoni. Il Presidente D’Alesio nella giornata di martedì ha comunicato la decisione di proseguire il campionato con l’Under 18, senza Mister Giusto, con in panchina il suo Vice Benny Costantino. Quasi tutti i senior a casa (dorebbero rimanere in ogni caso Manzari, Lorusso ed Anglani). Al momento non ci sono schiarite ma non è da escludere nelle prossime ore un ritorno alla normalità con un accordo in extremis tra società e calciatori.
In coda vincono Manduria e Racale mentre il Corato perde a Copertino.
Nel girone A di Promozione si disputava la 23^ giornata. Continua la marcia verso l’Eccellenza della Sud Est. 1-3 ad Alberobello. Colella (15^ rete) su rigore, Carrassi e Petaroscia i marcatori per la squadra di D’Ermilio. Mancano ancora 15 giornate alla fine del campionato ma pensiamo che il margine di 10 punti sulla seconda Ascoli Satriano sia assolutamente sicuro e decisivo. L’Ascoli vince 2-3 sul campo del Celle di San Vito. In coda Locorotondo sempre più in crisi. Blaugrana travolti in trasferta per 5-1 dal Gargano, squadra trascinata dal capocannoniere Salerno che sale a quota 19 reti. Respira il Noicattaro: per il nuovo tecnico Abbrescia 7 punti in 3 partite con due vittorie consecutive (domenica 0-1 a San Giovanni Rotondo). Nel girone B la capolista Casarano osservava il turno di riposo. L’Ostuni ne approfitta e si porta a -3. Vittoria per 3-1 sul San Cesario (Masi e due volte Candita) ma c’è da segnalare la vergognosa rissa tra tecnici e dirigenti delle due compagini prima dell’inizio della gara. La stessa inizia con 40’ di ritardo. Davvero un brutto episodio. Nelle parti basse della classifica pareggio a reti bianche tra Latias e Carovigno. Importante vittoria della Stella Jonica (0-1) a Massafra.
Si disputano oggi le gare di ritorno delle semifinali di Coppa. Si sfidano Castellaneta-SudEst e Fragagnano-Casarano
RISULTATI ECCELLENZA 22^ GIORNATA
Mola-Manfredonia 4-0
Copertino-Corato 1-0
Gallipoli-Galatina 0-0
Libertas Molfetta-Vieste 2-0
Manduria-Tricase 1-0
Polimnia-Terlizzi 2-0
Racale-Q.U. Bari 2-1
San Severo-Cerignola 2-1
CLASSIFICA ECCELLENZA DOPO 22^ GIORNATA
1 Libertas Molfetta 45
2 San Severo 44
3 Cerignola 41
4 Manfredonia 38
5 Gallipoli 36
6 Terlizzi 36
7 Mola 34
8 Copertino 33
9 Galatina 32
10 A. Vieste 29
11 Quartieri Uniti Bari 29
12 Polimnia 24
13 A. Corato 18
14 A. Tricase 15
15 Manduria 15
16 Racale 10
|