La Liomatic Group Cus Bari interrompe la serie negativa di quattro sconfitte consecutive superando all'overtime la temibile Paffoni Omegna con il punteggio di 63-60. Premiati i ragazzi di Giovanni Putignano che, dopo un inizio promettente, si sono trovati a rincorrere gli ospiti dal secondo quarto. Rimonta completata nei secondi finali grazie ad un canestro da due di Bonessio e alla compattezza della difesa, capace di arginare gli attacchi degli ospiti e di conquistare ben 44 rimbalzi complessivi. Insomma un Bari tutto cuore e grinta sospinto dalla bolgia del PalaFlorio, che dal terzo quarto in poi è stata decisiva.
La cronaca. Coach Putignano in apertura presenta il consueto quintetto composto da Bonfiglio, Ruggiero, Cardillo, Bonessio, Bisconti; il collega Di Lorenzo risponde con Mariani, Picazio, Masciadri, Farioli, Metreveli. Il Cus parte arrembante infilando dopo quattro minuti un parziale di 11-2 in virtù di due triple di Ruggiero e cinque punti di Bonessio. Un minuto dopo i piemontesi rispondono presente, accorciando e mettendo a segno i primi quattro punti contro i tredici dei padroni di casa. A fine primo parziale, però, il Cus è avanti per 17-10. Nel secondo quarto, gli ospiti invertono il trend con Villani, Masciadri, Metreveli e Mariani, i quali infilano un break di 11-0, annichilendo e superando gli avversari per 17-21 al dodicesimo minuto. Coach Putignano chiama il time-out per scuotere i suoi ragazzi: Barozzi, Bisconti, Laquintana provano a limitare i danni ma la frazione si chiude sul 28-33.
Dopo la pausa lunga, i biancorossi scendono sul parquet con un piglio decisamente diverso, pronti a riconquistare terreno, sospinti da un pubblico che dimostra di non smettere di crederci sino alla sirena finale. Bisconti e Ruggiero, rispettivamente diciotto e ventuno punti a testa, impongono un break di 8-0 che ribalta il parziale nell’arco di due minuti, stabilendo il momentaneo per il 36-33. Al 27’ sull’altro fronte, l’incontenibile Tourè, autore di dieci punti e spina nel fianco per i difensori baresi, interrompe il digiuno trasformando due liberi. Si arriva così alla fine del terzo tempo sul risicato 40-39 per i padroni di casa. L’ultimo quarto inizia nel peggiore dei modi per i baresi perché Piscazio, Masciadri e Tourè firmano il controsorpasso per il 40-45. Il giovanissimo Laquintana cerca di dare la scossa ai baresi ma Metrevelli e Mariani portano gli ospiti sul 45-50 a soli cinque minuti dalla fine. Ma capitan Ruggiero, vero trascinatore, e il killer Bisconti riportano sotto i locali. Ad una manciata di secondi dalla fine arriva il pareggio per il 54-54, grazie a un Bonessio, che consente di giocare il tempo supplementare. Unica nota in controtendenza con la prova del collettivo, Marco Cardillo, poco lucido sotto canestro e nei tiri dalla distanza anche se ha fatto sentire il suo peso in fase difensiva con 6 rimbalzi, 2 assist e due palloni recuperati.
L’over time, con i baresi trascinati dal pubblico, diventa quasi una formalità ed infatti Bisconti, Bonessio e Ruggiero calano il break per il 61-57 a meno di un minuto dalla fine. Mariani fa due su due dalla lunetta, ma Ruggiero spegne le speranze degli ospiti segnando due liberi e rendendo vano il canestro finale di Metreveli.
Battaglia da infarto o quasi, per i tifosi, aggiudicata dalla compagine barese che agguanta a quota 26 punti, Omegna e Viola Reggio Calabira. La prossima settimana riposo e si tornerà a giocare il 24 marzo in trasferta contro Mirandola per poi giocare quattro giorni dopo, lo scontro diretto proprio contro Viola Reggio Calabria.
TABELLINI
LIOMATIC GROUP CUS BARI - PAFFONI OMEGNA 63-60 dts
Parziali: 17-10, 28-33, 40-39, 54-54
Bari: Laquintana 6, Bisconti 18, Bonessio 13, Ruggiero 21, Bonfiglio, Difonzo ne, Barozzi 4, Cardillo 1, Tomasello, Didonna ne. All. Putignano
Omegna: Metrevelli 10, Masciadri 11, Toure 10, Villani 5, Farioli 4, Jovancic 4, Aralossi ne, Mariani 12, Picazio 4, Canali ne. All. Di Lorenzo
Note: percentuali Bari 17/42 da due, 5/27 da tre, 14/19 ai liberi e 44 rimbalzi complessivi. Percentuali Omegna 19/39 da due, 4/23 da tre, 10/10 ai liberi, e 32 rimbalzi complessivi.
INTERVISTA A PUTIGNANO. Coach Putignano al termine della gara ai nostri microfoni ha analizzato la gara, elogiando la prova di forza ed allo stesso tempo e la compattezza del gruppo: “Oggi abbiamo vinto con il nostro grande cuore, ancora una volta. Altre volte siamo usciti sconfitti sul parquet ma oggi avevamo di fronte una squadra molto tosta, che ci ha messo in grande difficoltà nel secondo quarto. Noi siamo rimasti sul pezzo e non abbiamo mai mollato fino alla sirena finale. Adesso, però, dobbiamo mantenere alta la concentrazione e non ripetere gli errori del passato, quando ci sono state le pause. Ci restano nove finali dove siamo chiamati a dare il meglio, senza guardare alla classifica perché alla fine tireremo le somme”. Infine la guida della squadra barese ha voluto spendere qualche parola per i tifosi baresi: “Un ringraziamento speciale e doveroso va al nostro grande pubblico che non ha mai smesso di incitarci, il loro sostegno di qui alla fine sarà fondamentale e faremo in modo di non deluderli”.
|