Partita senza storia quella vista questa sera al San Nicola: un Bari caparbio, che lotta su ogni pallone, in gran forma, si sbarazza senza tanti problemi di un Padova sceso in Puglia con l'intenzione di rimanere agganciato alla zona playoff e che torna in Veneto con 3 gol sul groppone. Il Bari, ha fatto suo l’incontro già nel primo tempo andando negli spogliatoi con il doppio vantaggio mentre nel secondo tempo, complice un fallo in area punito con l’espulsione del difensore Della Fiore, ha incrementato il punteggio con il conseguente rigore. Da quel momento gran possesso di palla per i biancorossi e notte fonda per i ragazzi di Colomba. Mattatore della serata Caputo con una doppietta e Ghezzal giunto al suo 2° gol consecutivo, ma va elogiata l’intera squadra per come si è mossa e si è sistemata bene in campo. Per quanto riguarda le altre partite non fa più notizia il campionato del Sassuolo, oramai involato verso la serie A, e, in chiave playoff, la splendida stagione dell’Empoli che ha violato il campo del Modena. Nelle parti basse della classifica, a parte il Bari, spicca la larga vittoria in trasferta della Reggina ad Ascoli con la tripletta di Di Michele e la vittoria al fotofinish del Crotone su un Vicenza sempre più in crisi.
E’ la 15^ vittoria in casa per i biancorossi sul Padova in 24 partite, la 4^ consecutiva, la 1^ per 3-0. Con questa vittoria il Bari è in serie positiva da 4 turni con 3 vittorie (Vicenza, Juve Stabia e Padova) ed un pareggio (Brescia).
E’ la 61^ volta che il Bari conclude una partita in casa sul punteggio di 3-0, la 12^ volta al San Nicola. L’ultima volta si era verificato il 26 maggio 2012, ultima partita dello scorso campionato, contro il Gubbio (anche in quell’occasione doppietta di Caputo).
25^ vittoria in 74 partite per Torrente. La sua media punti (1,34 a partita) lo pone al 28° tra gli allenatori di tutti i tempi a Bari.
I gol sono stati realizzati al 39° (34° gol per il Bari), 44° (38° gol per il Bari) e 64° (35° gol biancorosso).
Marcatori della serata sono stati Caputo con una doppietta (13 gol stagionali, 53 in carriera, 33 nel Bari) e Ghezzal (2° gol stagionale, 53 in Italia, 4 con la maglia del Bari).
Con i gol di stasera Francesco Caputo raggiunge nella classifica generale Scarrone al 17° posto. Davanti a lui c’è ora Erba a quota 34. Per la sola serie B, Caputo con 32 reti (una in meno, l’altra venne realizzata in serie A) si colloca attualmente al 4° posto, in coabitazione con Bottaro e Bretti. Davanti sono rimasti Spinesi con 43, Scategni con 41 e Santoruvo con 39 reti.
Con la doppietta di stasera Caputo realizza il suo record in campionato. Il suo precedente risaliva al 2007/2008 con il Noicattaro in Seconda Divisione (11 gol).
La doppietta di Caputo è la n. 279 in campionato per il Bari, la n. 144 in serie B. Per Caputo si tratta della 6^ doppietta con la maglia del Bari. Il record appartiene a Bretti con 11. L’ultima doppietta era stata realizzata da Tallo contro lo Juve Stabia.
Una rete è stata realizzata su calcio di rigore: si tratta del 295° rigore segnato dal Bari in campionato, il 4° di Caputo. Il record è detenuto da Scarrone con 22 penalty. L’ultimo rigore realizzato dal Bari risaliva al 25 novembre scorso contro il Modena: in quell’occasione furono addirittura 2, entrambi messi a segno da Caputo.
2^ partita per il Bari con l’arbitro Manganiello e 2^ vittoria per i galletti. Il precedente risaliva al 25 agosto (2-1 sul Cittadella).
|