Molfetta fermato in casa dal Q.U.Bari. Aggancio alla vetta operato dal San Severo. Mola in zona play-off. In Coppa Italia Cerignola in semifinale.
Tanto tuonò che piovve. Nella 26^ giornata (quattro al termine) il Molfetta si blocca per l’ennesima volta in casa favorendo il San Severo che vince agevolmente e può così tornare in testa dopo un inseguimento lunghissimo.
Fatale al Molfetta di Sisto il sesto pari interno stagionale, l’ottavo complessivo. La squadra molfettese, al comando solitario della classifica da diversi mesi, viene fermata dal Quartieri Uniti Bari. 1-1 il risultato finale. De Santis su rigore al 30’ porta in vantaggio i locali. All’85’ Somma firma il pari, risolvendo in mischia. Una marcatura che gela il pubblico di casa e complica maledettamente la corsa per la promozione diretta.
Il San Severo ne approfitta travolgendo in casa il Galatina (festa a fine gara, foto Nico D’Amicis). Un 4-0 squillante che consente di riassaporare il gusto della prima posizione già provato nelle prime fasi del torneo. Allora si parlava di matricola terribile e grande sorpresa. Poi pian piano il San Severo è diventata stabile realtà. Lanave, Ianniciello, Ladogana e Cesareo firmano il poker. 53 punti, 16 vittorie e 55 reti fatte: tre primati in uno. Ladogana e Cesareo, rispettivamente 15 e 12 realizzazioni personali, i trascinatori della squadra allenata da Rufini.
Mancano quattro giornate. Cosa dice il calendario? Per il San Severo trasferte a Gallipoli e Manduria inframezzate dalle gare in casa contro Racale e Mola (ultima giornata). Il Molfetta se la vedrà con Mola e Corato in trasferta oltre a Gallipoli e Manduria (ultima giornata) in casa. Calendari similari ma la corsa finale per la promozione diretta potrebbe essere condizionata dalla squalifica dello stadio “Poli” di Molfetta (dopo i fatti di Molfetta-Manfredonia). Le ultime due gare casalinghe,infatti, il Molfetta le dovrà giocare in campo neutro ed a porte chiuse.
In zona play-off c’è il Mola di Mister Caricola che vince lo scontro diretto con il Gallipoli. Schirone, Serri e Rizzi per i molesi, solo nel finale di gara Aragao per i gallipolini. Nelle ultime 10 giornate rendimento pazzesco: 7 vittorie, 2 pareggi ed 1 sconfitta. Mola arbitro del proprio futuro e dell’intero torneo.
Il Cerignola, come avevamo analizzato lunedì scorso, punta alla Coppa. Sabato in anticipo la sconfitta in campionato con il Corato mentre ieri lo 0-0 in Sicilia contro il Tiger Brolo nella gara di ritorno dei Quarti di Coppa. Dopo il 2-1 cerignolano dell’andata, il pari a reti bianche consente l’accesso alla semifinale. Gara molto sofferta e nervosa. I siciliani, pur in inferiorità numerica dal 18’ della ripresa, hanno spinto con grande intensità. Ma la difesa cerignolana ha retto. Anzi in ripartenza Zotti (foto sito ufficiale www.asdaudacecerignola.it) e Caggianelli per poco non centravano lo 0-1. In semifinale sfida alla squadra abruzzese del Casalincontrada (andata 10 Aprile, ritorno 17 Aprile).
Il Campionato di Eccellenza si ferma due settimane per il “Torneo delle Regioni” e per le Festività della Santa Pasqua. Si torna in campo il 7 Aprile.
Per quanto riguarda i campionati di Promozione (27^ giornata) nel girone A la Sud Est vince in trasferta sul campo del Celle San Vito (1-2). Tre punti sudatissimi giunti al 94’ grazie alla rete di Carrassi. Locali che chiudono la gara in 8 uomini. Il Noci (0-2 a Locorotondo) si avvicina al secondo posto occupato dall’Ascoli Satriano. In coda sempre molto staccate san Giovanni Rotondo, Locorotondo e Castellana. Nel girone B la capolista Casarano bloccata sul pari (come all’andata) dal Levercalcio (1-1) e vede ormai alle sue spalle l’Ostuni. La squadra della “città bianca” travolge il Leporano (4-0) raggiungendo 60 punti in classifica, solo un punto in meno del Casarano.
RISULTATI ECCELLENZA 26^ GIORNATA
Cerignola-Corato 1-2 (giocata sabato)
Mola-Gallipoli 3-1
Copertino-Tricase 1-0
Libertas Molfetta-Quartieri Uniti Bari 1-1
Manduria-Racale 4-1
Polimnia-Manfredonia 0-1
San Severo-Galatina 4-0
Terlizzi-Vieste 2-1
CLASSIFICA ECCELLENZA DOPO 26^ GIORNATA
1 Libertas Molfetta 53
2 San Severo 53
3 Manfredonia 45
4 Cerignola 44 (una gara in meno)
5 Mola 44
6 Gallipoli 41
7 Terlizzi 40
8 Copertino 40
9 Galatina 34
10 Quartieri Uniti Bari 33
11 A. Vieste 32 (una gara in meno)
12 Polimnia 28
13 A. Corato 26
14 Manduria 22
15 A. Tricase 19
16 Racale 10 (-1)
|