Quattordici punti nelle ultime sei giornate, nove gol fatti e soltanto due incassati, è il ruolino di marcia del Bari guidato da Vincenzo Torrente che ha invertito il trend negativo che aveva caratterizzato l'inizio del girone di ritorno. Esemplare la metamorfosi del reparto difensivo, grazie anche al ritorno al 4-3-3 e alle prestazioni di singoli nuovamente in ascesa di condizione, come Ristovski che venerdì sera, nell’anticipo contro la Reggina si gioca il posto da titolare con l’altro terzino, Stefano Sabelli: "Mi è dispiaciuto prendere quell’ammonizione con la Juve Stabia - afferma il macedone - che mi ha fatto saltare la partita successiva contro il Brescia, ma sono episodi che capitano nel calcio. Poi c’è stata la chiamata con la Nazionale e sono stato assente, anche se ho sempre seguito le partite dei miei compagni. Sono rientrato dalla settimana scorsa ed ho in testa solo la salvezza del Bari e dare il massimo nelle restanti sette finali che ci restano da giocare”.
I pugliesi hanno dimostrato di saper blindare la difesa, mantenendo inviolata la porta di Eugenio Lamanna per ben quattro volte nelle ultime sei partite: “Si in difesa siamo ancora più attenti. Non è solo questione di modulo, ma di cattiveria e di compattezza del gruppo, grazie anche soprattutto alla carica che quotidianamente ci trasmette il tecnico. Anche se mancheranno delle pedine fondamentali, daremo il meglio, chiunque scenderà in campo dovrà giocare con fame e determinazione”.
Mattatore della gara di andata persa dal Bari in casa, fu il reggino Comi, 26enne. Ma nella squadra amaranto ci sono altre insidie come Di Michele, Rizzato e Barillà: “In questo campionato puoi vincere contro la prima e perdere contro l’ultima. Tutte le gare nascondono insidie e sono difficili. Ma noi non dobbiamo temere - conclude il difensore - servirà restare concentrati sino al triplice fischio e dare continuità ai risultati che stiamo ottenendo, per raggiungere il traguardo che da inizio campionato ci siamo prefissati”.
La squadra di Torrente ha ripreso ad allenarsi nel primo pomeriggio. Provati schemi e possesso palla prima di una sgambata contro la formazione degli Allievi. Ancora assente Caputo.
|