In occasione della delicata sfida tra Bari e Virtus Lanciano, in programma domani allo stadio San Nicola, SoloBariNews ha intervistato in esclusiva Alessandro Volpe, 30 anni, centrocampista della squadra abruzzese.
Ciao Alessandro, grazie per aver accettato il nostro invito. Bari-Lanciano, che gara prevedi?
Partita difficilissima, è uno scontro diretto tra due squadre in lotta per evitare i play-out. La posta in palio è davvero alta.
All’andata i biancorossi si imposero agevolmente per 3-0. Sembravate spacciati nella lotta per non retrocedere, cosa è cambiato da allora?
Noi siamo sicuramente cambiati in meglio. All’inizio abbiamo sicuramente pagato il salto di categoria, ma poi abbiamo acquisito sicurezza nei nostri mezzi e stiamo meritando la classifica attuale.
Quali sono le caratteristiche del Lanciano?
Siamo una squadra molto organizzata, con grande equilibrio tra le due fasi. Prediligiamo il gioco palla a terra. Non sempre riusciamo a concretizzare la gran mole di lavoro e quindi non raccogliamo per quanto produciamo.
Il tuo attuale tecnico ha disputato quasi 100 partite con la maglia biancorossa. Parlaci del Carmine Gautieri allenatore.
La cultura del lavoro è il suo credo. E’ convinto di quello che fa e ci trasmette grande fiducia. Fa sentire tutti importanti e non ci permette mai di allentare la tensione.
Sabato scorso il tuo gol è stato decisivo per riequilibrare le sorti della gara contro la Juve Stabia. Speri di ripeterti contro il Bari? Descrivici brevemente le tue caratteristiche di gioco.
Ovviamente sì! Sono un giocatore tecnico che ama partecipare molto al gioco e che non disdegna la conclusione da fuori.
Nella stagione 2009-2010 hai vestito la maglia del Monopoli. Che ricordo hai dell’esperienza pugliese?
Un ricordo felice. Sono stato bene, in un ambiente sano e positivo.
Mancano solo sette partite al termine della stagione. Quali sono le tue sensazioni per la bagarre salvezza e per la volata promozione?
Discorso salvezza apertissimo con tante squadre in pochissimi punti. Per la promozione, direi che le tre davanti hanno dimostrato di avere qualcosa in più delle altre.
Qual è il tuo giudizio sul Bari di Torrente? Come preparerete la partita contro i galletti?
Buonissima squadra. Grandi valori tecnici, giocatori di qualità. Come facciamo con tutti gli avversari, li abbiamo studiati e, come dice sempre il mister, non esiste squadra senza difetti. Dovremo essere bravi a sfruttare le loro debolezze e lavorare sulle nostre per non offrire il fianco alla loro forza d’urto offensiva.
Ringraziamo l'ufficio stampa della Virtus Lanciano e Alessandro Volpe per la disponibilità. La foto è tratta dal sito www.virtuslanciano.it. |