"Non sono preoccupato per questa situazione iniziale del campionato. La squadra conosce i motivi della crisi e riuscirà a risollevarsi". Con questa battuta, si è presentato, stamane, in sala stampa Vitalj Kutuzov, deciso e convinto nell’esprimere il suo pensiero ottimistico circa il momento difficile e delicato che sta vivendo la squadra guidata da mister Giampiero Ventura.
Dopo aver disputato una convincente ed incoraggiante partita in Coppa Italia contro il Torino lo scorso 28 ottobre, il Bari è nuovamente sprofondato contro l’Udinese: “Quando non si è sereni mentalmente, è difficile affrontare qualsiasi avversario. L’Udinese avrà fatto leva su questo”. Secondo il bielorusso, inoltre, la squadra è compatta ed in grado di superare questo “periodo magro” di risultati, ma urge fare punti a cominciare da domenica prossima contro il Milan: “Per noi il Milan potrebbe essere l’avversario ideale da affrontare in questo momento; darebbe la carica giusta”. Ed a proposito di carica, l’attaccante biancorosso scalpita per esserci nell’undici titolare che affronterà la squadra di Allegri: “A parte leggeri affaticamenti, nel complesso sto bene e vorrei riprendere a divertirmi. Darò quello che posso dare e quello che serve, a partire proprio da domenica prossima contro i rossoneri, sperando di giocare dall’inizio”.
Recuperare dopo essere usciti con le ossa rotte nelle ultime 4 partite di campionato, non è cosa facile come lo stesso calciatore numero 20 ammette: “Non è facile sorridere di fronte ad un momento di crisi. Noi faremo di tutto per riprendere a divertirci”. Il primo passo da fare, dunque, è azzerare le negatività: “Analizzare il perchè della crisi è fondamentale –ammette Kutuzov– la soluzione la troveremo tutti insieme”. Come è ben noto, è il gruppo a fare la differenza in questa squadra che, nonostante i risultati negativi, sta facendo parlare tutta l’Italia calcistica: “Sono importanti tutti i giocatori a disposizione del mister. Serve più coraggio”.
La stagione è ancora lunga, ma la punta barese si è voluta soffermare nel marcare cosa e come si vive in un ambiente del genere: “Durante la stagione si subisce qualsiasi pressione. L’età matura ti dà la possibilità di crescere e superarle”. Battere il Milan o, quantomeno, non perdere sarebbe fondamentale per risalire la china anche perchè la classifica è alquanto corta: “Noi possiamo battere qualsiasi squadra se con la testa siamo sereni. Il Milan? Ci divertiremo”. La squadra, intanto, si è allenata nel pomeriggio. Assenti gli infortunati Ghezzal (stiramento aduttore coscia sinistra) e S. Masiello (ematoma cavo popliteo ginocchio sinistro).
|