Al 46° minuto, sul 3-0 per il Lanciano, in pochi credevano al miracolo. Lo spettro di una clamorosa e rischiosissima sconfitta interna contro una concorrente in classifica era dietro l'angolo per il Bari. Al gol di Piccolo si è scatenato nei biancorossi quello che potremmo definire “istinto di sopravvivenza” e il destro di Sciaudone è servito a suonare la carica. Da quel momento il Bari è stato come un “fiume in piena” e ogni gesto sembrava guidato dalla grande voglia di vincere a tutti i costi. A quel punto il Lanciano, che aveva pesantemente monetizzato ogni azione nei primi 45 minuti, è scomparso dal campo, travolto dai ragazzi di Torrente e dal nervosismo per aver lasciato il pallino del gioco agli avversari. Per il Bari una vittoria di platino in una giornata che ha visto perdere, oltre allo stesso Lanciano, anche la Reggina, l’Ascoli, lo Spezia, il Vicenza, la Pro Vercelli ed il Grosseto, praticamente tutte le concorrenti ai playout. E martedì per il Bari c’è la trasferta di Modena, squadra che oggi è andata a vincere al Del Duca di Ascoli.
Primo incontro assoluto in casa per il Bari contro il Lanciano e subito vittoria. Una vittoria ottenuta con un punteggio (4-3) che il Bari non aveva mai realizzato tra le mura amiche dal campionato 1928/1929.
E’ la prima volta in assoluto (in casa ed in trasferta) che il Bari rimonta 3 reti all’avversario per poi vincere la partita.
Il Bari non segnava 4 reti in casa in campionato dal 4-2 contro il Palermo (30 gennaio 2010 in serie A). Anche in quella partita andarono a rete 4 giocatori diversi. In serie B, invece, dal 30 maggio 2009 contro il Treviso (4-1).
Non si vedevano tanti gol in una partita di campionato a Bari dal 29 aprile 2001 per Bari-Perugia 3-4.
Con la vittoria ottenuta contro il Lanciano il Bari arriva a quota 999 in campionato, ad un passo dal traguardo dei 1.000 successi che potrebbe raggiungere al Braglia martedì contro il Modena.
I gol del Lanciano sono stati realizzati da Federico Amenta (2° gol stagionale, 16° in carriera), Diego Falcinelli (4° gol stagionale, 14° in carriera) e Antonio Piccolo (5° gol stagionale, 14° in carriera). I minuti di realizzazione sono stati il 1° (per il Bari si tratta del 23° subito in questo frangente), 36° (è il 38° subito dai biancorossi nella storia) e 46° (35° subito in campionato).
I gol dei galletti, invece, sono stati realizzati da Daniele Sciaudone (3° gol stagionale e con il Bari, 20° in carriera), Francesco Caputo (14° stagionale, 34° con il Bari, 54° in carriera), Marino Defendi (1° gol stagionale e con il Bari, 10° in carriera) e Gadji Celi Carmel Junior Tallo (3° gol stagionale, con il Bari ed in carriera). I minuto di realizzazione sono stati il 50° (è la 38^ volta), 63° (30^ volta), 67° (41^ volta) e 69° (27^ volta).
Con la rete di oggi Caputo raggiunge Erba tra i goleador del Bari al 16° posto assoluto. Prossimo obiettivo Bruno Cicogna a quota 36 gol. In serie B, invece, Caputo con le sue 33 reti è al 4° posto dietro Spinesi (43), Scategni (41) e Santoruvo (39).
Con il gol di oggi Martino Defendi diventa il 437° giocatore del Bari con almeno una rete realizzata in biancorosso in campionato, il 296° in serie B.
Ammoniti nel Bari Iunco (10^ sanzione), Polenta (9^ sanzione), Sciaudone (11^ sanzione) e Lamanna (1^ sanzione).
3^ vittoria per il Bari (la 1^ in casa) con l’arbitro comasco Ostinelli. Nel bilancio ci sono anche 2 sconfitte (una in casa ed una in trasferta).
|