Ennesimo ribaltone in testa alla classifica. San Severo avanti di 1 punto a 2 giornate dal termine. In Coppa Italia Cerignola in finale. Nel girone A di Promozione radiato il Victoria Locorotondo. Nel girone B di Promozione il Casarano allunga.
Dopo la 28^ giornata cambia tutto al vertice del campionato di Eccellenza. Quella che alla vigilia era la capolista, vale a dire la Libertas Molfetta, non va oltre il pari contro il Gallipoli (2-2). Nella gara disputata a porte chiuse in campo neutro a Castellana (per la squalifica del “Poli”) la squadra molfettese rischia persino la sconfitta. Prima Negro apre per gli ospiti al 7’. Risposta immediata di De Santis due minuti dopo su rigore. Nel primo minuto di recupero della prima frazione Gallipoli per la seconda volta in vantaggio con Micali. Solo al 91’ il pari del difensore molfettese Rubini. Gara nervosa: espulsi Negro e Leggieri del Gallipoli, nel Molfetta doccia anticipata per Romito. Proteste della società molfettese per la condotta di gara dell’arbitro Di Tondo di Barletta.
Il San Severo ne approfitta. Balza al comando della classifica vincendo la propria gara senza giocare. 3-0 a tavolino per i foggiani per la mancata presenza del già retrocesso Racale. La squadra allenata da Rufini si gode la domenica di riposo “forzato” ed il primato riacciuffato prima dello sprint finale.
In chiave play-off vincono Mola (0-2 a Manduria, reti nel primo tempo di Serri e Novembrino) e Cerignola (4-1 sul Tricase). Importante vittoria del Terlizzi che supera in casa il Manfredonia (1-0) grazie al 12^ sigillo di Manzari. La rete arrivata al 92’, invece di far gioire tutti i presenti, riesce a dividere i tifosi di casa e capita che l’attaccante venga per l’ennesima volta fischiato da una parte del tifo terlizzese. Con questa vittoria i ragazzi di Costantino tornano ampiamente in corsa.
In coda perdono tutte e sono sconfitte pesantissime: a secco Corato, Tricase e Manduria sempre più staccate.
Capitolo Coppa Italia. Il Cerignola, dopo la vittoria per 0-1 della settimana scorsa in trasferta, brilla anche nella gara di ritorno ed accede così alla finalissima. Mercoledì scorso battuto 3-1 il Casalincontrada in un “Monterisi” gremito e coloratissimo. Caggianelli (2) e Piscopo trascinano i gialloblu. Nell’altra semifinale va avanti la Fermana. La finale si disputerà mercoledì 24 al “Centro d’Italia Manlio Scopigno” di Rieti (non più al Flaminio di Roma). Dopo diverse beffe sportive subite negli ultimi anni, il Cerignola di Zotti (foto sito ufficiale audacecerignola.it) crede fermamente nella promozione in Serie D attraverso la prestigiosa vittoria della Coppa (come accadde al Bisceglie l’anno scorso).
In caso di vittoria del Cerignola si libera un posto play-off: andrebbe la sesta in classifica (in questo momento il Terlizzi). Domenica prossima il Campionato di Eccellenza resta fermo proprio per l’impegno infrasettimanale del Cerignola. L’obiettivo della federazione è consentire alla squadra foggiana di preparare al meglio la gara e di conseguenza permettere la contemporaneità di tutte le gare del Campionato nelle ultime due giornate. Quindi il 29^ turno è in programma domenica 28 Aprile mentre il 30^ (ultimo) è fissato per mercoledì 1 Maggio.
In Promozione siamo al 30^ turno. Nel girone A da sottolineare con amarezza la radiazione del Victoria Locorotondo: quattro mancate presenze ed una storia cancellata. L’ultima proprio in casa della capolista Sud Est. Nel girone B l’Ostuni perde a Francavilla (2-1) e viene raggiunto proprio dalla squadra di casa. Il Casarano ringrazia: vince 3-1 in casa contro il San Vito e vola a + 6 sulle seconde.
RISULTATI ECCELLENZA 28^ GIORNATA
Vieste-Corato 3-1
Cerignola-Tricase 4-1
Copertino-Galatina 1-1
Libertas Molfetta-Gallipoli 2-2
Manduria-Mola 0-2
Polimnia-Q.U. Bari 3-1
San Severo-Racale 3-0 a tavolino
Terlizzi-Manfredonia 1-0
CLASSIFICA ECCELLENZA DOPO 28^ GIORNATA
1 San Severo 56
2 Libertas Molfetta 55
3 Manfredonia 48
4 Mola 48
5 Cerignola 48
6 Terlizzi 46
7 Gallipoli 45
8 Copertino 42
9 Vieste 37
10 Galatina 35
11 Quartieri Uniti Bari 34
12 Polimnia 34
13 A. Corato 27
14 Manduria 23
15 A. Tricase 20
16 Racale 10 (-1)
|