Amara sconfitta casalinga per la Liomatic Cus Bari contro Recanati. Finisce 78-82 per gli ospiti dopo un tempo supplementare. E pensare che a cinque minuti dalla fine dei tempi regolamentari i ragazzi di Putignano conducevano di 8 punti il match e già assaporavano il ritorno alla vittoria. Ma i marchigiani hanno prima rimontato lo svantaggio, facendosi raggiungere all'ultimo secondo da due tiri liberi di Bisconti, poi hanno allungato facilmente nell'overtime. Ora Bari, alla terza sconfitta consecutiva, vive l'incubo play out.
La cronaca. L’inizio è vibrante e dopo quattro minuti il punteggio è di perfetta parità, 7-7: Bisconti e Laquintana da un lato, Gnaccarini e Benedusi dall'altro. Recanati tenta l’allungo e si porta sul 7-13 dopo cinque minuti. Al termine del primo parziale i baresi inseguono e sono sotto di cinque punti (15-20). Nel secondo parziale i cussini iniziano con un piglio diverso, aggrediscono l’avversario e capitalizzano le loro occasioni, ribaltando il punteggio e portandosi al quattordicesimo sul 25-22. Ma Recanati non molla e prima dell’intervallo lungo ristabilisce le gerarchie chiudendo sul 33-37.
Al ritorno in campo i pugliesi si mostrano arrembanti e decisi a non lasciarsi sfuggire l’intera posta in palio: Ruggiero e Bonessio al venticinquesimo riportano la squadra di coach Putignano avanti di una lunghezza su Recanati. Molto vivace e decisivo anche Laquintana, non solo per i tredici punti, ma per le palle recuperate, i cinque rimbalzi conquistati e i 4 assist. Buona anche la prova del giovane Di Donna, capace di realizzare nove punti nei quindici minuti giocati con tre triple su cinque tentativi realizzati. Il terzo quarto si conclude sul 55-52 per i biancorossi. Negli ultimi dieci minuti la situazione di punteggio cambia più volte. Bari si porta sul più 8 illudendo i tifosi sugli spalti ma gli ospiti non ci stanno e si riportano in vantaggio di due a pochi secondi dalla fine. Un fallo a un secondo dalla fine regala a Bisconti i tiri liberi del pareggio, che non sbaglia. Ma il Cus sembra aver speso troppe energie mentali e crolla senza quasi opporre resistenza per il 78-82 finale.
Si torna in campo giovedì 25 aprile contro Chieti per poi affrontare il 28 aprile al PalaFlorio la Brandini Firenze.
TABELLINI
LIOMATIC GROUP CUS BARI - BASKET RECANATI 78-82
Parziali: 15-20, 33-37, 55-52, 72-72
Bari: Bisconti 14, Ruggiero 20, Bonfiglio 6, Bonessio 11, Laquintana 13, Barozzi 5, Didonna 9, Tomasello, Di Fonzo ne, Iacovelli ne. All. Putignano
Recanati: Gnaccarini 10, Benedusi 18, Tagliabue 18, Pierini 10, Stefanini 1, Tessitore 7, Castelli 8, Maganza 6, Pierangeli 4, Magrini ne. All. Coen
Note: percentuali Bari 16/35 da due, 12/36 da tre, 10/11 ai liberi. Percentuali Recanati 16/26 da due, 9/25 da tre, 23/30 ai liberi.
|