Mercoledì pomeriggio ultimi 90': San Severo e Libertas Molfetta distanziate di un punto. In Promozione festa per la Sud Est F.C.: ne parliamo con l'addetto stampa Roberto Pirolo.
Ormai ci siamo. Nel giro di quattro giorni si deciderà il campionato. Domenica scorsa la 29^ giornata con le vittorie di San Severo e Molfetta. Mercoledì 1 Maggio in programma l’ultimo turno della regular season.
Dovevano vincere e così è stato. Ma quanta fatica. La capolista San Severo passa a Manduria (1-2). Gli episodi chiave nella ripresa. Gli ospiti allenati da Mister Rufini (foto sanseverosport.com) rimangono in 10 per l’espulsione di Rossi. Ma al 21’passano comunque in vantaggio con un goal di Galetti (10^ centro). Il pari locale arriva sette minuti dopo con il rigore trasformato da Cocciolo. Al 39’ la realizzazione decisiva firmata Ianniciello sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il San Severo ottiene così la 18^ vittoria stagionale e vola a 59 punti. Per approdare in Serie D mercoledì, nell’ultima gara di campionato, deve vincere in casa contro il Mola di Mimmo Caricola.
La Libertas Molfetta insegue ad una sola lunghezza. La squadra di Angelo Sisto espugna Corato (0-1). Anche qui match molto tirato ed incerto sino all’ultimo istante. Nella prima frazione Corato vicino al gol con D’Introno che colpisce il palo esterno. Nel secondo tempo prima un gol annullato al molfettese Cantatore. Successivamente al 36’ lo 0-1. Realizza Milloni. Forti proteste dei padroni di casa per un presunto ultimo tocco della sfera di Paris apparso in posizione di off-side. Il Molfetta spera ancora. Deve battere in casa il Manduria (si giocherà in campo neutro ed a porte chiuse al “Città degli Ulivi di Bitonto) e sperare nel passo falso del san Severo.
Tra gli altri risultati da segnalare in ottica play-off le vittorie di Manfredonia e Cerignola. I sipontini travolgono il Tricase, ormai virtualmente retrocesso. Tre volte Carminati (che sale a 16 reti) e D’Arienzo.
Il Cerignola, archiviata la beffa nella finale di Coppa Italia di mercoledì scorso contro la Fermana, vince a Bari al termine di una gara pirotecnica. 3-4 il risultato finale. Il locale Giuseppe Bozzi si scatena: tripletta ed approdo alla strabiliante quota di 26 sigilli personali, capocannoniere indiscusso della categoria. Per il Cerignola a segno Zotti (2), Ingrosso e Ventura. L’ ultimo posto play-off se lo giocheranno Mola e Terlizzi (che vince senza giocare a Racale).
In coda, oltre al Racale, retrocessione virtuale per il Tricase. Deve recuperare tre punti al Manduria ma comunque anche in caso di parità il gap di differenza reti con la compagine tarantina appare quasi impossibile da colmare. Si va verso lo scontro play-out Corato-Manduria. Non dovrebbero esserci altre sfide play-out grazie all’ormai prossima salvezza del Nardò in serie D.
In Promozione mancano 6 giornate. Ma fa già festa la Sud Est (foto Roberto Pirolo). La squadra presieduta da Franco Palmisano ed allenata da Mister Roberto D’Ermilio vince anche contro l’ Ascoli Satriano, secondo in classifica (2-0, Belviso e Salvati). Un trionfo ampiamente meritato, da mesi praticamente in tasca. Ora c’è anche la matematica. 82 punti (al momento +23 sulla seconda), 26 vittorie su 31 disputate, 71 reti fatte. Sugli scudi gli attaccanti Colella e Salvati, autori rispettivamente di 17 e 15 reti. Ma è la vittoria di tutta la squadra, fortissima in tutti i reparti, diretta egregiamente da Mister D’Ermilio, bravo a dare sin dalle prime domeniche una chiara impronta di gioco ed una forte mentalità vincente. Così l’addetto stampa Roberto Pirolo da noi intervistato. “Per poter raggiungere determinati obiettivi occorre programmazione seria e unità d'intenti. Bisogna remare dalla stessa parte per tutta la stagione. Questo da un punto di vista prettamente societario, senza trascurare l'aspetto economico che va gestito con intelligenza imprenditoriale. La squadra, invece, ha assunto i connotati di un team vincente, nel momento in cui all'interno dello spogliatoio si sono create determinate sinergie. Prima di tutto, avere fiducia nei propri mezzi e poi nell'impegno massimo dei compagni”. Una squadra senza una casa, uno stadio, una città. La Sud Est, la vecchia Casamassima (qui è rimasta solo la sede sociale), ha girovagato tantissimo nel corso di questo incredibile campionato, in seguito ai problemi sorti con l’Amministrazione Comunale. E quasi sempre ha giocato senza pubblico. Fortunatamente domenica scorsa festa con i tifosi a Bitetto. “L'identità di squadra è stata così forte da sopperire alla mancanza di quella intesa come paese, città. Giocare prima a Enziteto, poi Carbonara, Adelfia (a porte chiuse), ancora Polignano a Mare ed infine Bitetto è senza dubbio uno stress burocratico ma soprattutto psicologico. Purtroppo siamo stati costretti a subire tutto questo. Le situazioni di contorno sono state però surclassate da un gruppo straordinario che ha giocato sempre col massimo dell'agonismo, nonostante il silenzio surreale attorno”. Quale sarà il futuro per questa società, proprio in ottica sede e titolo sportivo? “C'è un campionato da concludere con l'obiettivo di acquisire più punti possibili fino alla fine. Si sta già lavorando per affrontare la prima storica Eccellenza nel migliore dei modi. Per quanto riguarda il titolo credo rimanga saldamente nelle mani di Palmisano. Il problema sarà la struttura dove andare a giocare. In tal caso si stanno valutando varie ipotesi”.
RISULTATI ECCELLENZA 29^ GIORNATA
Corato-Libertas Molfetta 0-1
Mola-Polimnia 1-1
Galatina-Vieste 1-1
Gallipoli-Copertino 1-1
Manduria-San Severo 1-2
Manfredonia-Tricase 4-0
Q.U. Bari-Cerignola 3-4
Racale-Terlizzi 0-3 a tavolino
CLASSIFICA ECCELLENZA DOPO 29^ GIORNATA
1 San Severo 59
2 Libertas Molfetta 58
3 Manfredonia 51
4 Cerignola 51
5 Mola 49
6 Terlizzi 49
7 Gallipoli 46
8 Copertino 43
9 Vieste 38
10 Galatina 36
11 Polimnia 35
12 Quartieri Uniti Bari 34
13 A. Corato 27
14 Manduria 23
15 A. Tricase 20
16 Racale 9 (-2)
ULTIMA GIORNATA DI ECCELLENZA (01.05.2013)
Tricase-Corato
San Severo-Mola
Polimnia-Gallipoli
L.Molfetta-Manduria
Vieste-Manfredonia
Cerignola-Galatina
Terlizzi-Q.U.Bari
Copertino-Racale
|