Contro la corazzata Milan, sfida proibitiva ma non impossibile per il Bari di Ventura, chiamato al riscatto tra le mura amiche dopo quattro sconfitte consecutive, che lo hanno relegato all'ultimo posto in classifica. Ma neanche l'avversario di turno attraversa un momento di particolare serenità: dopo il ko interno subito da una Juventus rimaneggiata e la vittoria sfumata in extremis contro il Real Madrid, alcune esternazioni di Rino Gattuso (che ha chiesto maggiore sacrificio agli attaccanti) e una rissa in allenamento tra Ibrahimovic e Onyewu hanno contribuito ad aumentare la tensione tra i rossoneri, per cui la trasferta nel capoluogo pugliese rappresenta un crocevia importante della stagione.
Capitolo formazioni. Tra i padroni di casa, mister Ventura rilancia dal primo minuto gli ex di turno Donati e Kutuzov. Qualche dubbio sulla corsia sinistra a centrocampo, con Pulzetti favorito su Rivas per una maglia da titolare. Scelte obbligate in difesa: Salvatore Masiello non ha recuperato dall'infortunio subito nella gara contro l'Udinese, e il rientro di Raggi è ancora lontano. Si rivede in panchina Gianluca Galasso, assente da maggio 2009: l'esterno destro è stato recentemente reintegrato in rosa, e potrebbe anche trovare spazio a partita in corso. Fuori causa Castillo, che soffre per una infiammazione al tendine del ginocchio e non è stato neppure convocato. Alessandro Gazzi a caccia di un traguardo storico: la partita numero duecento con la maglia biancorossa.
In casa Milan, Allegri sembra orientato ad apportare qualche cambio rispetto alle ultime gare. Probabile un turno di riposo per l'affaticato Pirlo, che verrà sostituito nel ruolo di play da Flamini, in un centrocampo molto muscolare con Gattuso e Ambrosini alle spalle del trequartista Seedorf. In prima linea, Robinho è favorito su Pato come seconda punta accanto all'inamovibile Ibrahimovic. Ma non è da escludere l'impiego dell'eterno Pippo Inzaghi, protagonista assoluto in Champions League. Ancora panchina per Ronaldinho, il cui rapporto con l'allenatore non sembra idilliaco. In difesa, non ha recuperato Thiago Silva: al suo posto giocherà il colombiano Yepes, all'esordio stagionale. Out per infortunio anche Antonini e Bonera. Fuori causa pure lo squalificato Boateng.
L'incontro, che verrà arbitrato dal signor Bergonzi coadiuvato dagli assistenti Giachero-Comito e dal quarto uomo Valeri, sarà trasmesso in diretta (ore 15) sui canali Sky Calcio 3 e Premium Calcio 2. Non ci sarà il tutto esaurito: previsti circa quarantacinquemila spettatori.
Le probabili formazioni
BARI (4-4-2): 1 Gillet 15 Belmonte 5 Andrea Masiello 33 Rossi 21 Parisi 90 Alvarez 8 Donati 4 Almiron 13 Pulzetti 10 Barreto 20 Kutuzov.
A disposizione: 25 Padelli 28 Galasso 14 Gazzi 19 Crimi 7 Rivas 91 D'Alessandro 19 Caputo. Allenatore: Ventura.
Ballottaggi: Pulzetti-Rivas, Donati-Gazzi.
Squalificati: nessuno.
Diffidati: Almiron.
Indisponibili: Salvatore Masiello, Castillo, Ghezzal, Raggi, Romero.
MILAN (4-3-1-2): 32 Abbiati 20 Abate 13 Nesta 76 Yepes 19 Zambrotta 8 Gattuso 16 Flamini 23 Ambrosini 10 Seedorf 11 Ibrahimovic 70 Robinho.
A disposizione: 1 Amelia 15 Sokratis 21 Pirlo 22 Montelongo 7 Pato 9 Inzaghi 80 Ronaldinho. Allenatore: Allegri.
Ballottaggi: Robinho-Pato-Inzaghi, Flamini-Pirlo.
Squalificati: Boateng.
Diffidati: Gattuso, Pirlo.
Indisponibili: Thiago Silva, Antonini, Bonera, Oddo.
|