L’aveva specificato già durante la sua presentazione, Roberto Alberti Mazzaferro: “Non voglio alibi per domani, anche se avremo tanti assenti: dovremo dare sempre il massimo e dimostrare orgoglio ed appartenenza”. Parole replicate anche alla vigilia del debutto ufficiale, la partita di Coppa Italia contro il Lumezzane guidato dall'ex Marcolini. Numerosi, gli indisponibili nel Bari: Caputo squalificato, Sabelli e Fossati per la convocazione in Under 21, Fedato per motivi disciplinari, oltre a Ghezzal e Ceppitelli. Recupero in extremis per Galano, che non si è allenato per l'intera settimana causa noie muscolari ma dovrebbe tornare a disposizione già dall’allenamento pomeridiano.
Un avversario da non sottovalutare affatto, quello tracciato dall'allenatore del Bari: “Con la Massese ha dimostrato una netta superiorità. E' una squadra giovane, già in palla, con elementi provenienti dai vivai del Chievo, Milan e Torino. Hanno una buona difesa, ma noi dobbiamo distinguerci per l’approccio e la mentalità vincente”.
Le due amichevoli infrasettimanali contro la squadra Primavera ed il Chieti hanno permesso all'allenatore di farsi una idea più precisa della rosa a disposizione: "Ho visto un gruppo molto motivato e determinato, a prescindere dal modulo nuovo che credo sia il più adatto alle caratteristiche dei ragazzi”.
Investitura al centro della difesa, per necessità ma anche un po' per scelta, per il francese Samnick, mentre Claiton, pur regolarmente in campo domani sera, è dato per partente dallo stesso Alberti: “Richard si è espresso bene come anche altri giovani: potrebbe partire titolare. Anche Claiton domani giocherà: è un professionista esemplare e se dovesse partire per un club di A, la società sarebbe felice della chance che il brasiliano s'andrebbe a giocare. Una nota su Caputo: è un trascinatore, speriamo di riaverlo presto perché è un punto di riferimento per tutti”. |