Vince il Bari ai calci di rigore, all'esordio ufficiale stagionale. Al San Nicola non basta un guizzo di Albadoro nel primo tempo supplementare per battere il Lumezzane e qualificarsi al terzo turno di Coppa Italia: decisivi il penalty finale di Sciaudone e le parate di Pena, anche in corso di gara.
Niente 4-2-3-1 per il Bari, all'inizio, ma un più classico 4-4-2, con Albadoro e Marotta di punta e Sciaudone e Galano esterni di centrocampo. Il neobiancorosso Guarna parte della panchina (fra i pali c'è Pena), proprio come Ganz sull'altro fronte. Ritmi piuttosto bassi, in una partita in cui si provano schemi e soluzioni. Il primo tentativo è di Gatto, la cui fiondata sorvola al 7' la traversa. Quattro minuti dopo ci prova Baraye su punizione (fallo del francese Samnick subito ammonito) ma la palla finisce di poco fuori alla destra di Pena. Al 20' ci prova il Bari in due tempi, sfiorando il vantaggio: tiro di De Falco, Bason respinge, ritenta Albadoro da posizione defilata trovando ancora l'opposizione del portiere bresciano. Cori e striscioni (“Silenzio forzato per un progetto mai avviato” è quello che capeggia per qualche minuto in Curva Nord) dei tifosi nei confronti della proprietà fanno da colonna sonora ad un primo tempo che segnala ancora due occasioni di marca ospite: al 27' Samnick rischia l'autorete su tiro-cross di Benedetti che ci riprova al 35', trovando la parata di Pena in due tempi.
Dopo l'intervallo ripartono con un piglio diverso i biancorossi, rimodellati su un 4-2-3-1 (Marotta terminale e Sciaudone riportato nel vivo della manovra) già dalla fine del primo tempo e subito pericolosi con Marotta al 2'. E' poi Sciaudone, al 5', a sfiorare il vantaggio in acrobazia, su sponda di Samnick. Si fatica, però, ad arrivare vicino alla porta avversaria, tant'è che l'occasione successiva arriva al 29' su un fendente da lontano di Defendi, deviato da un difensore e quindi più insidioso per Bason. Con l'ingresso del giovane esterno Leonetti (fuori Galano) il Bari passa al 4-3-3 e si rende pericoloso con Marotta, il cui colpo di testa, sugli sviluppi dell'ennesimo corner, è intercettato dal portiere avversario. Cambio di fronte e Lumezzane vicinissimo al colpaccio: percussione di Baraye che triangola con Benedetti e sparacchia alle stelle a porta vuota. Poco dopo è ancora il numero 10 ospite a riprovarci, stavolta di testa, trovando Pena sempre vigile. Il tiro di controbalzo di Defendi di poco fuori, nel recupero, è l'ultimo tentativo di evitare i supplementari.
Alla ripresa del gioco Bari finalmente in gol: suggerimento di Leonetti dalla sinistra e buon lavoro a centro area di Albadoro, che fa perno su un difensore ed infila in girata: 1-0. Non molla il Lumezzane, per due volte vicino al pareggio, prima con Torregrossa (deviazione di Pena), poi con Baraye, mobilissimo ma ancora impreciso. Alla fine del primo tempo supplementare è poi Sciaudone a sfiorare il raddoppio dalla destra su azione personale. Di nuovo vicino al 2-0, il numero 8, con una staffilata deviata in angolo da Bason con la punta delle dita, all'inizio degli ultimi 15'. Il taccuino si riempe all'improvviso, anche per merito dell'occasione fallita da Leonetti (solo a pochi metri dal portiere avversario) e dal tiro di Torregrossa parato da Pena. Il numero 9 però non sbaglia dal dischetto all'11', dopo un errato disimpegno di Samnick e conseguente fallo di Sciaudone su Baraye. Il Bari potrebbe riportarsi in avanti alla prima azione utile, ma su un cross deviato maldestramente da Bason Leonetti non riesce incredibilmente a correggere a porta vuota: si va ai rigori. Il Bari ha la possibilità di chiudere i conti con Dos Santos ma deve andare ad oltranza per imporsi: sbaglia ancora Baraye, azzecca Sciaudone, regalandosi, il prossimo weekend, una trasferta nella sua Bergamo per il terzo turno di Coppa Italia, contro l'Atalanta.
Bari-Lumezzane 5-4 (1-1 dopo i tempi supplementari)
Reti: 2' pts Albadoro, 11' sts Torregrossa rig.
Sequenza rigori: Torregrossa (L) gol, Defendi (B) gol, Maita (L) parato, Albadoro (B) gol, Talato (L) gol, De Falco (B) alto, Franchini (L) gol, Marotta (B) gol, Ganz (L) parato, Dos Santos (B) alto, Baraye (L) alto, Sciaudone (B) gol.
Bari (4-4-2): Pena – Altobello (5' pts Masi), Dos Santos, Samnick, Defendi – Sciaudone, De Falco, Romizi, Galano (32' st Leonetti) – Albadoro, Marotta.
A disposizione: Guarna, Vosnakidis, Mercadante, Santeramo, Partipilo, Gjonaj.
All.: Alberti Mazzaferro
Lumezzane (3-4-1-2): Bason – Belotti, Mandelli, Monticone (6' sts Talato) – Carlini (40' st Franchini), Gatto, Maita, Benedetti – Galuppini (21' st Ganz) – Baraye, Torregrossa.
A disposizione: Dalle Vedove, Biondi, Sevieri, Gabriel.
All.: Marcolini.
Arbitro: Roca di Foggia (assistenti Citro e Zivielli, quarto uomo Fiore).
Ammoniti: Samnick, Defendi, Gatto, Dos Santos.
Angoli: 10-7 per il Bari, spettatori 2500, recupero 1'+4'+1'
|