Contro un avversario di A senza nulla da perdere. E' in programma domani sera, in casa dell'Atalanta, allo stadio Atleti Azzurri d’Italia, il terzo turno di Coppa Italia. Per la squadra allenata da Stefano Colantuono si tratta del primo impegno ufficiale dopo una serie di test estivi, tra cui quello vittorioso per 5-2 contro l’Udinese e la sconfitta interna patita ad opera del Chievo per 2-3.
Tutti i nazionali sono ritornati alla base dopo le gare disputate in settimana con le rispettive rappresentative. C’è soddisfazione per l’esordio con la Romania del giovane terzino Constantin Nica, impiegato per circa venti minuti nel match giocato contro la Slovacchia.
Nella giorno di Ferragosto, l’Atalanta ha aperto le porte del centro “Bortolotti” di Zingonia ai propri tifosi, con una doppia seduta di allenamento culminata con la partitella in famiglia in cui si è messo in luce l’ex leccese Guido Marilungo, autore di una doppietta. Proprio l’attaccante marchigiano si giocherà un posto da titolare con Marko Livaja, scuola Inter, rimasto per tutta la settimana a disposizione del mister, grazie ad un accordo tra club lombardo e federazione croata, che gli ha permesso di non rispondere alla convocazione con l’under 20 del suo Paese.
Al centro dell’attacco dovrebbe esserci il bomber German Denis, autore di 31 reti in 69 presenze in serie A con la maglia della Dea. El Tanque, così come è soprannominato il centravanti argentino (a destra nella foto di atalanta.it, con Migliaccio e Maxi Morales), ha anche militato nell’Udinese e nel Napoli ed è oggi il riferimento offensivo dei neroblu, attorno a cui ruota una rosa di tutto rispetto, capace di due salvezze tranquille in altrettante stagioni nella massima serie nonostante la penalizzazione. Dietro l’attacco grande qualità offerta da giovane Giacomo “Jack” Bonaventura, entrato nel giro della nazionale di Cesare Prandelli.
In forse per la partita contro il Bari un’altra punta, Matteo Ardemagni, lungamente corteggiato dal club biancorosso nelle passate stagioni. Si sono allenati a parte anche i difensori Davide Brivio, Cristiano Del Grosso e Daniele Capelli. Difficile, ma non impossibile un loro recupero in vista del match di domenica sera. Certe, invece, le assenze di Franco Brienza, Riccardo Cazzola e Luigi Giorgi.
|