Primo impegno stagionale nel campionato di serie B per il Bari, che farà visita alla Reggina, in quello che la Lega ha ribattezzato come l’open day. Una giornata che coincide con l'inizio delle celebrazioni del centenario dalla nascita del club amaranto: per tutta la settimana si sono svolte manifestazioni nell'intera provincia, che culmineranno con quella in programma poco prima del fischio d’inizio del match del Granillo.
Venduti oltre tremila biglietti, ma la prevendita procede ancora a vele spiegate. L’euforia che circonda il club del presidente Lillo Foti sembra aver contagiato anche la squadra allenata da mister Gianluca Atzori, capace di superare due turni in Coppa Italia nel giro di sei giorni. Piegato il Carpi per 1-0 nella partita disputata l’11 agosto, la Reggina si è ripetuta sabato scorso, nell’atteso derby contro il Crotone. Stesso punteggio, con Federico Gerardi a mettere il sigillo che ha mandato gli amaranto ai sedicesimi di finale di Coppa Italia.
Proprio i due match di coppa hanno dato indicazioni utili sul modulo, un 3-4-1-2 che sa trasformarsi in fase difensiva in un 5-3-2.
Sugli interpreti, però, c’è qualche riserva, visto che gli amaranto sono stati molto attivi sul mercato, acquistando in settimana ben tre centrocampisti. Dal Chievo Verona è arrivato in prestito Nicola Rigoni, l’anno scorso a Vicenza, mentre dal Barcellona B è giunto in riva allo Stretto Miguel Angel Sainz Maza, prodotto della cantera del Racing Santander. Un colpo grosso è poi stato messo a segno nella giornata di mercoledì, con il prestito di Rodney Strasser, ex Milan, ora di proprietà del Genoa.
Si completa così la rosa a disposizione di Gianluca Atzori, convinto che questa Reggina possa fare davvero bene. Nelle sue gerarchie in porta dovrebbe essere schierato Paolo Baiocco, come già accaduto contro il Crotone, con l’ex leccese Massimiliano Benassi che scalpita per un posto da titolare. Il nigeriano Daniel Adejo, Fabio Lucioni (già a Noicattaro e Monopoli) ed il croato-sloveno Kristian Ipsa formano il terzetto arretrato. In particolar modo Ipsa, prelevato a parametro zero dai danesi del Midtjylland, ha dato buone garanzie nelle prime uscite stagionali.
Davanti a loro la diga rappresentata dall’ex cosentino Francesco De Rose e dal veterano Giuseppe Colucci dovrebbe garantire equilibrio alla squadra, anche se è possibile un impiego di qualcuno dei nuovi arrivati.
Per quanto riguarda le corsie esterne, contro il Crotone, a destra, si è messo in luce il brasiliano Maicon, apparso già in forma campionato, col duo d’attacco formato da Federico Gerardi e Manuel Fishnaller ed assistito dal reggino doc Antonino Barillà. In avanti, si punta molto su Mattia Cocco, arrivato in prestito dall’Hellas Verona (44 reti in 167 gare fra i professionisti) e protagonista, domenica scorsa, di una mezz'ora senza squilli.
Allenamenti a porte chiuse al campo Sant’Agata sia nella giornata di mercoledì che nella rifinitura del giovedì. Atzori studia il miglior modo per mettere in difficoltà un Bari atteso ad un pronto riscatto dopo la batosta di Bergamo.
|