Ecco, a sorpresa, il nuovo centravanti del Bari. La società biancorossa ha comunicato di aver ingaggiato il centravanti portoghese Joao Pedro Pereira Silva, 23enne portoghese. Il giocatore, già nazionale under 21 del suo paese, ha sottoscritto un contratto triennale.
Nella stagione appena iniziata, l'attaccante lusitano ha disputato due gare di campionato ed altrettante di Europa League nel Levski Sofia, in cui ha militato anche la scorsa stagione inanellando 25 presenze e 7 reti. Risale alla vigilia di Ferragosto la notizia dell'interruzione del rapporto con il club bulgaro, unitamente ad altri tre compagni di squadra.
Nato il 21 maggio 1990 a Vila das Avas, Joao Silva si era distinto nella stagione 2009/10 nelle file del Desportivo Aves, nella seconda divisione portoghese, diventando il vicecapocanniere del torneo con 14 reti totalizzate in 32 gare: l'exploit, oltre al soprannome di "nuovo Pauleta", gli è valso la chiamata in Inghilterra, nella squadra giovanile dell'Everton, che fra 2010 e 2012 l'ha visto in campo 10 volte per complessivi 2 gol. Nel mezzo, anche una discreta esperienza nella Primeira Liga portoghese, dove ha militato nell'Uniao Leira (12 presenze e 4 reti nel 2010/11) e nel Vitoria Setubal (3 marcature in 16 gare).
Buon colpitore di testa come attestano i 189 cm d'altezza, Joao Silva è stato nel giro delle nazionali giovanili portoghesi dal 2009 al 2012: undici le partite disputate con l'under 21 (cui si sommano le tre presenze in under 20), con tre reti siglate.
In Italia era stato già cercato dal Gubbio a gennaio 2012, senza che l'affare si concretizzasse.
Si tratta del secondo portoghese nella ultracentenaria storia biancorossa: a precederlo il solo Abel Xavier, meteora del Bari di Materazzi prima e Fascetti poi nella stagione 1995/96, conclusasi con la retrocessione in B.
|