Un punto, finalmente è arrivato un punto. Dopo 5 settimane, dove a gioire sono stati sempre gli avversari, il trend negativo si è fermato. Un pareggio a Verona che, seppur di poco, muove la classifica e speriamo infonda qualche certezza in più a Ventura e ai suoi ragazzi. E’ il secondo pareggio al Bentegodi in 4 partite, il primo per 0-0.
Sono passati quasi 2 mesi dall’ultima partita conclusasi con la porta inviolata: era il 19 settembre per Bari-Cagliari (0-0). Erano, invece, 8 mesi che i biancorossi non subivano reti in trasferta: esattamente dal 14 marzo 2010 in Lazio-Bari 0-2. Questa partite è anche l’ultima conclusasi con una vittoria per il Bari lontano dal San Nicola. L’ultimo pareggio fuori casa a reti inviolate, infine, era vecchio di un anno: 1 novembre 2009, Sampdoria-Bari 0-0.
Storicamente è il 424° pareggio a reti inviolate in campionato per il Bari, il 224° in trasferta.
46 sono i giorni che separano i galletti dall’ultima vittoria in campionato: 26 settembre 2010, Bari-Brescia 2-1. Domenica arriva il Parma al San Nicola per un delicato spareggio “salvezza” (anche se parlare di salvezza a questo punto del campionato potrebbe sembrare presto): ottima occasione per lasciarsi definitivamente alle spalle il periodo “buio”.
Per Ventura è il 14° pareggio sulla panchina del Bari in 49 partite, il 6° per 0-0. Per l’allenatore genovese ci sono anche 15 vittorie e 20 sconfitte. I gol segnati dalla sua squadra sono finora 58, mentre 67 sono quelli subiti.
Esordio in campionato per il giovane centrocampista Marco Crimi, nato a Messina il 17 marzo 1990. Crimi diventa il 749° giocatore con almeno una presenza in campionato con la maglia del Bari.
Terzo pareggio in 7 partite per il Bari con l’arbitro Gervasoni. Dopo Napoli e Cagliari arriva questo con il Chievo. In totale c’è una vittoria (a Modena contro il Sassuolo), 3 pareggi e 3 sconfitte.
|