In un San Nicola che più vuoto non si può il Bari di Alberti salva la sua imbattibilità grazie a pali e traverse che fermano nel primo tempo il Brescia di Caracciolo, mentre nel secondo tempo ci pensa il solo Sabelli, senza fortuna, ad impensierire i lombardi. Troppo poco per pensare di aggiudicarsi l'incontro ma, come a Reggio Calabria, il Bari paga pesantemente la scarsa vena dell'attacco.
E’ il 14° pareggio a Bari tra le 2 squadre, il 4° per 0-0. Storicamente è il 448° pareggio per il Bari in casa in campionato, il 153° al San Nicola. E’ il 207° pareggio per 0-0 in casa, il 60° al San Nicola.
Nei suoi 42 campionati di serie B in una sola occasione il Bari ha cominciato il suo torneo con 2 pareggi senza reti: accadde nel 1986/1987, allenatore Enrico Catuzzi, quando nella prima giornata si recò a Messina e successivamente ricevette il Parma. Il campionato continuò con la trasferta di Arezzo nella quale il Bari uscì vittorioso grazie ad un gol di Giorgio Roselli (nella foto sotto) allo scadere del primo tempo.
2 gli esordienti contro il Brescia: si tratta del centrocampista monzese Marco Ezio Fossati e dell’attaccante portoghese Joao Pedro Pereira Silva. Per la cronaca, nel Bari hanno giocato altri 2 calciatori originari di Monza, il portiere Graziano Battistini e il difensore Luca Antonelli, ed un portoghese, il difensore Luis Silva Da Costa Abel Xavier. In totale i calciatori che hanno indossato almeno una volta la maglia del Bari in campionato sono saliti a 802.
1.039 sono gli spettatori presenti all’incontro Bari-Brescia: dal campionato 1975/1976 mai si erano recati allo stadio un numero così basso di tifosi. Quindi sicuramente record negativo degli ultimi 38 anni, nonché della gestione Matarrese. Il precedente risaliva alla partita Bari-Cittadella quando i presenti furono 2.213.
Primo pareggio in campionato per il Bari con l’arbitro Michael Fabbri della sezione di Ravenna. Il dato aggiornato è ora di 2 vittorie (entrambe in casa) ottenute sulla Ternana e sul Modena, oltre al pareggio di ieri sera.
|