Parlare di guarigione certa sarebbe onestamente azzardato. Ma Klas Ingesson sta riuscendo, con grande tenacia, a vincere la sua partita più difficile, contro uno degli avversari più subdoli e temibili che si possano affrontare: un mieloma. È proprio l’ex centrocampista del Bari a rivelarlo, in un’intervista al quotidiano scandinavo Sport Bladet. “Non ci sono più tracce del cancro nel mio sangue – ha dichiarato il 45enne ex capitano del Bari – Certo, ci vorrà ancora del tempo per recuperare al meglio, ma sta andando tutto come volevano i medici. Dovrò sottopormi a controlli per tutta la vita e in teoria il male potrà tornare, ma ora sono dannatamente felice e voglio guardare solo avanti”.
La storia del gigante svedese cambia senza preavviso nel maggio del 2009 quando, dopo la terribile diagnosi, inizia senza indugio i trattamenti contro il brutto male che lo ha colpito. Le cure, che inizialmente sembrano debellare il cancro, si rivelano inefficaci: nel 2011, a seguito di un normale controllo di routine, la scoperta che i valori del sangue sono nuovamente alterati e l’inevitabile intervento chirurgico per contrastare la recrudescenza del mieloma. Klas non si arrende e riparte, con grande coraggio e dignità. Ad aiutarlo, nella battaglia per la vita, la passione per il calcio, la voglia di tornare ad allenare la formazione giovanile dell’Elfsborg, e soprattutto la grande solidarietà dei tifosi che lo hanno amato nelle tante tappe della sua prestigiosa carriera da calciatore, fra cui Bari.
La svolta arriva l’anno scorso quando, a seguito di un nuovo peggioramento delle condizioni di salute, Klas decide di sottoporsi ad un innovativo trattamento clinico in Germania, una sorta di trapianto di cellule staminali. E i risultati sono finalmente positivi, molto positivi, tanto da far pensare che il peggio, per “Klabbe”, sia ormai alle spalle. Certo, è ancora troppo presto per dire se sia arrivato il lieto fine. La sua determinazione, la voglia di vivere e di non arrendersi davanti alle avversità possono già essere un esempio straordinario per chiunque.
Forza Klas, Bari è con te.
|