4 mesi dopo l'ultimo successo conseguito in campionato (contro il Cesena al San Nicola) il Bari torna a riassaporare la vittoria sconfiggendo questa volta il Modena in una partita che praticamente ha visto i biancorossi padroni del campo e, gol a parte, spreconi sotto rete mentre i canarini si sono resi pericolosi solo 2 volte con Babacar. Il successo permette ai ragazzi di Alberti di cancellare il segno “meno” in classifica e risalire lasciandosi alle spalle il Padova (sconfitto su rigore a Novara. Ma i patavini hanno un turno da recuperare) e lo Juve Stabia (fermato in casa sul pari dal Siena) e raggiungendo il Latina (pareggio a Cittadella).
Da notare il segnale sempre più forte lanciato dai tifosi del Bari verso la proprietà: oggi pomeriggio hanno varcato i cancelli dello Stadio San Nicola in 936, un risultato negativo molto probabilmente mai registrato dalla società barese nella sua storia. In testa alla classifica vola l’Empoli (espugnato il campo del Carpi) mentre sorprendono al secondo posto il Trapani (asfaltata con 4 reti la Reggina) e il Lanciano, vittorioso in casa per 1-0 sull’Avellino. Il prossimo impegno per i galletti sarà la trasferta di Pescara con i biancoazzurri che, dopo aver raggiunto il pari, sono stati sconfitti sul finale per 3-2 dal Varese (doppietta di Pavoletti).
E’ la 23^ vittoria del Bari in campionato sul Modena, la 10^ con il punteggio di 1-0. Per il Bari, inoltre, si tratta della 768^ vittoria casalinga in campionato in 1.486 incontri (la 175^ al San Nicola in 439 partite) e la 248^ per 1-0 (al San Nicola questo risultato si è verificato 47 volte).
Per Roberto Alberti si tratta della sua prima vittoria sulla panchina del Bari dopo 2 pareggi ed una sconfitta. La sua media punti è attualmente 1,25 a partita.
Il gol della vittoria è giunto al minuto 53. Per il Bari si tratta del 28° gol realizzato in campionato in questo frangente.
A segnare è stato il ventiquattrenne difensore umbro Luca Ceppitelli, giunto alla sua prima marcatura stagionale, 9^ in carriera, 6^ con la maglia del Bari. Il suo ultimo gol lo aveva realizzato nell’ultima giornata del precedente campionato a Grosseto (il primo dei 3 gol segnati dal Bari contro i toscani).
Ammoniti oggi pomeriggio nel Bari i giocatori Defendi (3^ sanzione), Sabelli (2° cartellino giallo) e Romizi (prima ammonizione).
I presenti al San Nicola oggi sono stati 936, ovvero 103 in meno di quelli registrati 15 giorni fa contro il Brescia. Non si ricorda uno stadio così vuoto a Bari per una partita di campionato.
Esordio vittorioso per il Bari con l’arbitro Diego Bruno, 32 anni, appartenente alla sezione di Torino. Il direttore di gara piemontese non aveva precedenti anche con il Modena che, così, registra il risultato negativo.
|