Con la 3^ vittoria di seguito continua la scalata in classifica del Bari che raggiunge al 9° posto il Modena (sconfitto a Crotone) ed il Trapani (capitolato in casa con il Cesena) e, grazie alla classifica corta, si ritrova immediatamente a ridosso della zona playoff. Intanto, nonostante il pari interno, mantiene la testa della classifica l’Empoli mentre continua il momento magico del Lanciano, vittorioso questa sera a Castellamare di Stabia. Saranno proprio gli abruzzesi i prossimi avversari del Bari, una formazione decisamente in forma che farà di tutto per far valere il fatto di giocare in casa. Nell’unico precedente al Biondi il Bari vinse per 3-0 con il gol di Sciaudone e la doppietta di Caputo. Intanto con la sconfitta di stasera il presidente del Palermo Zamparini ha esonerato l'allenatore Gattuso.
E’ la 19^ vittoria per il Bari in campionato sul Palermo in casa, la 6^ per 2-1. Il Palermo non vince a Bari da 11 anni. Per il Bari è, inoltre, la 769^ vittoria in casa in 1.487 partite, la 176^ al San Nicola, la 148^ per 2-1 (di queste ultime, 48 sono state al San Nicola).
Anche se è ancora presto per giudicare (siamo appena all’inizio del campionato), per trovare un rendimento migliore dell’allenatore Alberti (1,83 punti a partita) bisogna tornare indietro di 37 anni (aprile-giugno 1976) quando Pozzo (in serie C) totalizzo la media di 2,22 punti a partita (record assoluto per il Bari di tutti i tempi) in 9 incontri sulla panchina del Bari. Ancora più vecchio se guardiamo la sola serie B: qui bisogna riportare indietro il calendario addirittura di 71 anni, quando l’ungherese Stanislao Klein viaggiò alla media di 2 punti a partita in 15 match (nella serie cadetta per il Bari il record è di Kutik con 2,10 punti).
I gol sono stati realizzati al 31° (è il 47° per il Bari), 73° (il 29° per il Bari) e 79° (è il 33° subito dai biancorossi).
Ad andare in gol ci hanno pensato Sciaudone (1° gol stagionale, 22° in carriera, 5° con il Bari) e Ceppitelli (2° gol stagionale, 10° in carriera, 7° con il Bari) per i biancorossi, Lafferty (1° gol stagionale e con il Palermo, 40° in carriera) per i rosanero.
Ammoniti questa sera Calderoni, Sciaudone e Pereira Silva. Per tutti si tratta del primo cartellino giallo stagionale.
Ì partita con il Bari e 2^ vittoria per i biancorossi con l’arbitro Borriello della sezione di Mantova.
|