Un gol, un palo ed un'occasione sprecata in contropiede per l’Avellino, molto possesso palla (specie nell'ultimo quarto d’ora), tanti cross e tiri fuori dallo specchio della porta per il Bari, sono la testimonianza di un pomeriggio finito con una sconfitta per i biancorossi, la seconda consecutiva in trasferta per 1-0.
In classifica l’Avellino sale al 3° posto, dietro il sempre più sorprendente capoclassifica Lanciano (3-0 a Novara per una vittoria mai stata in discussione) a 18 punti e all’Empoli che raggiunge quota 17 dopo aver sconfitto il Modena per 2-1. In coda prezioso successo del Padova sul Varese (3-2 nell’anticipo) e del Cittadella a Carpi (0-1) con ben 7 squadre racchiuse in 3 punti. Nell’odierna giornata ben 5 partite su 10 si sono concluse con un pari, in attesa del derby di lunedì sera tra Crotone e Reggina. Con una vittoria i padroni di casa del Crotone salirebbero al 6° posto, in piena zona play-off, per poi affrontare il Bari al san Nicola; un’eventuale vittoria reggina allontanerebbe dalla zona calda i ragazzi di Atzori in attesa del match contro l’Empoli.
Per il Bari è la 3^ sconfitta in campionato, la 2^ consecutiva in trasferta con il punteggio di 1-0, la 3^ consecutiva ad Avellino dove aveva perso con il minimo scarto in altre 2 occasioni. La vittoria ad Avellino manca al Bari dal 23 novembre 2003 (1-2 con doppietta di Spinesi e gol avellinese di Kutuzov).
Per il Bari è storicamente la sconfitta n. 1.007 in 2.976 partite di campionato, la n. 737 in trasferta, la n. 232 per 1-0 (di queste 126 sono in serie B).
Con la sconfitta odierna Alberti ha una media di 1,38 punti a partita, identica al suo predecessore Torrente (che in panchina c’è rimasto però 84 volte). Con la famiglia Matarrese al governo del Bari solo Conte (1,77) e Bolchi (1,52) hanno fatto meglio.
Il gol è giunto al 48° minuto: storicamente per il Bari è la 41^ volta che lo subisce in questo frangente.
A segnare è stato il centrocampista salernitano Angelo D’Angelo, 28 anni, al suo primo gol stagionale (28° in carriera).
Ammoniti nelle fila baresi Ceppitelli (2^ sanzione); Chiosa (1^ sanzione), Polenta (1^ sanzione) e Fedato (2^ sanzione). Nessuno di loro era diffidato.
Prima sconfitta per il Bari con l’arbitro romano Federico La Penna. Il tabellino aggiornato è ora di 3 vittorie, 1 pareggio ed 1 sconfitta, 6 gol fatti e 2 gol subiti.
|