Fa tutto il Bari, al "San Nicola" contro il Crotone: spreca in attacco e pure in difesa, rimediando contro i calabresi la terza sconfitta consecutiva. Finisce 1-2 una partita che avrebbe potuto chiudersi tranquillamente con una mezza dozzina di gol: due rigori sbagliati, due traverse, un palo, tante occasioni.
Nel Bari, senza gli under 21 Fedato, Fossati e Sabelli, rientra Samnick al centro della difesa dopo due mesi (dirottato a destra Sabelli) mentre il Crotone s'affida all'azzurrino Bernardeschi al posto di Bibaoui. Partono subito a ritmi alti, i biancorossi, vicini al gol già al 9': angolo di Galano ed incornata di Ceppitelli con palla di poco alta sulla traversa. La risposta degli ospiti arriva in contropiede al 15': Bernardeschi sfonda sulla destra (in ritardo Polenta) ma il tiro finale di Torromino, a specchio aperto, è neutralizzato da Guarna senza troppi problemi.
La prima mezz'ora, però, è tutta biancorossa: al 19' Sciaudone, in posizione decentrata, si gira in una zolla e costringe Gomis a rifugiarsi in angolo. Tre minuti dopo, ancora il numero 8 in evidenza, stavolta come suggeritore dalla destra: poco fuori dallo specchio il colpo di testa di Beltrame. Fioccano le occasioni ed il giovane attaccante proveniente dalla Juventus va di nuovo vicino al vantaggio, spedendo al lato un rigore in movimento su passaggio di Galano dalla destra. Ti aspetti il gol del Bari da un momento all'altro, ed invece arriva quello del Crotone: sugli sviluppi di un corner, il pallone rimane a centro-area, dopo un rimpallo fra Samnick e Dezi, fino alla zampata risolutiva di Del Prete. Zero a uno, e la netta sensazione di aver subito un gol-fotocopia di quelli incassati a Lanciano e ad Avellino. La toppa, però, potrebbe arrivare subito prima dell'intervallo: Defendi ci prova dal limite, la palla colpisce la traversa e sbatte a terra nei pressi della riga bianca, senza che Alonso, di testa, riesca a ribadirla in rete per il salvataggio di un difensore. Ci prova anche Romizi dalla distanza, sull'angolo che ne segue, ma Gomis è ancora reattivo.
Non cambia copione nel secondo tempo: all'8' comincia Galano dal limite ma il portiere avversario è bravissimo a distendersi sulla sinistra e respingere. L'occasione più ghiotta, però, arriva al 10', quando Alonso si procura un rigore per un fallo di Prestìa: batte lo stesso uruguaiano ed è ancora traversa. L'errore non scoraggia il Bari, ancora vicino al pareggio sulla bella girata di Beltrame (fuori di poco), dopo un cross dalla destra di Defendi. I biancorossi attaccano, il Crotone segna: Mazzotta crossa dalla sinistra, Pettinari corregge in rete. Zero a due. Brutto colpo, ma il Bari rimane vivo: è Joao Silva, entrato al posto di Galano, a dimezzare lo svantaggio, di testa, su cross dalla destra.
Spinge il Bari, rimodellato su un 4-3-1-2, ma dietro continua a ballare: sulla ingenuità di Samnick al 27', Romizi frana su Pettinari ed è rigore anche per i calabresi. Dal dischetto va Torromino ma sbaglia due volte: la prima facendosi respingere il pallone da Guarna, la seconda calciando sul palo. Entrano anche Lugo e Marotta ma il passo del paraguaiano non si addice alla partita: due gialli in 11', dal 28' al 39', gli valgono un'espulsione per doppia ammonizione. Eppure, nonostante l'inferiorità numerica e le praterie concesse al Crotone in contropiede, il Bari sfiora il pareggio all'ultimo tiro dell'ultimo minuto di recupero: Sciaudone ha ancora lucidità per farsi largo sulla sinistra e serve l'accorrente Beltrame che spedisce alle stelle. Niente pareggio, che pure sarebbe andato stretto ai padroni di casa per quanto visto in campo. Il Bari c'è ma occorre tornare a farlo sapere alla classifica, già da venerdì sera, nell'anticipo di Cesena.
Bari-Crotone 1-2
Rete: 32' pt Del Prete, 18' st Pettinari, 23' st Joao Silva.
Bari: Guarna – Ceppitelli, Samnick, Polenta, Calderoni – Defendi, Romizi (28' st Lugo), Sciaudone – Galano (19' st Joao Silva), Alonso (42' st Marotta), Beltrame. A disposizione: Pena, Altobello, Vosnakidis, Lugo, De Falco, Statella. All. Alberti.
Crotone: Gomis – Del Prete, Prestia, Ligi, Mazzotta – Cataldi, Crisetig, Dezi – Bernardeschi (12' st Bibaoui), Pettinari (47' st Boniperti), Torromino (28' st De Giorgio). A disposizione: Gobbo Secco, Pasqualini, Riggio, Romanò, Leto, Mastriani. All. Drago.
Arbitro: Aureliano di Bologna (assistenti Pegorin e Tolfo, quarto uomo Cervellera)
Note: espulso al 39' Lugo per doppia ammonizione, ammoniti Dezi, Sciaudone, Bernardeschi, Cataldi, Romizi, Lugo e Ceppitelli, recupero 0+4', angoli 11-2 per il Bari, spettatori 6.247 per un incasso di Euro 18.428,00.
|