La sfortuna (tanta) e l'imprecisione fermano il Bari e lanciano al 4° posto in classifica il Crotone, giunto alla sua 5^ vittoria nelle ultime 6 partite. Nonostante l'attacco biancorosso si sia sbloccato dopo 787 minuti, una respinta sulla linea di porta, un palo, una traversa, un rigore sbagliato e molti interventi del portiere Gomis hanno impedito ai biancorossi di aggiudicarsi meritatamente l’intera posta in palio. E il Crotone? I calabresi hanno approfittato dello svarione difensivo del Bari per passare in vantaggio, hanno messo in sicuro il risultato con la seconda occasione capitata loro e si sono permessi il lusso di sbagliare un calcio di rigore. Praticamente una vittoria ottenuta con pochissimo sforzo.
La 9^ giornata ha visto consolidare il primo posto da parte del Lanciano che, nonostante il mezzo passo falso interno (pareggio molto stretto per gli abruzzesi con la Ternana), allungano a 2 punti il distacco dal 2° posto dove, a far compagnia all’Empoli (sconfitta nell’anticipo a Reggio Calabria), è giunto il Cesena (vincitore a Castellamare di Stabia, 5° risultato utile consecutivo). Alle spalle, dopo il Crotone, rallentano l’Avellino (pesante sconfitta a Siena) e il Varese (fermato sul pari in casa dal Trapani) mentre sale il Palermo che si aggiudica il big match della giornata (1-0 sul Pescara). In coda, fermi il Padova (sconfitto nel derby-anticipo di Cittadella) e lo Juve Stabia, piccolo passo in avanti per la Ternana ed il Latina (pari casalingo contro il Modena) mentre il Carpi è atteso dal posticipo contro il Novara. Comincia a farsi preoccupante la classifica di Bari e Pescara che, con 8 punti, sono al quint’ultimo posto.
Per i galletti il prossimo turno prevede la trasferta di Cesena nell’anticipo serale di venerdì (ore 20:30). La squadra allenata da Pierpaolo Bisoli è in grande forma visto che nelle ultime 5 giornate ha ottenuto 3 vittorie e 2 pareggi. Il bomber cesenate è il trentaduenne Davide Succi (3 gol in 9 partite). Da notare che in queste prime 9 giornate sono ben 8 i giocatori cesenati andati in rete.
3^ sconfitta consecutiva per il Bari in campionato, la prima quest’anno in casa dove non perdeva dal 27 febbraio (0-2 contro il Verona). Per il Crotone si tratta della 3^ vittoria a Bari in 14 partite, la prima per 1-2.
Era un anno che il Bari non perdeva 3 partite di seguito: nello scorso campionato, a cavallo tra ottobre e novembre, ci pensarono l'Empoli, il Livorno e la Reggina a fermare i ragazzi di Torrente.
Storicamente è per il Bari la 271^ sconfitta casalinga in 1.488 partite di campionato (la 112^ al san Nicola), la 57^ per 1-2 (risultato verificatosi 25 volte al San Nicola).
Scende, con questa sconfitta, la media punti partita per mister Alberti, giunta ora ad 1,22. Storicamente è al 35° posto nella classifica di tutti i tempi, dietro l’argentino Luis Carniglia. Nella gestione Matarrese, invece, Alberti occupa il 13° posto dietro il leccese Antonio “Mimmo” Renna.
I gol sono stati realizzati al 33° (è il 26° subito dal Bari), 62° (è il 43° subito dai biancorossi) e al 67° (è il 42° messo a segno storicamente in campionato dal Bari in questo minuto).
Ad andare in gol sono stati il difensore romano Luigi Del Prete, 27 anni, al suo primo gol stagionale, il 2° in carriera, e l’attaccante, ancora romano, Stefano Pettinari, 2° gol stagionale, 8° in carriera tra i professionisti. Per entrambi è il primo gol segnato al Bari. Per i biancorossi è andato a segno l’attaccante portoghese Joao Pedro Pereira Silva, 23 anni, al suo primo gol da quando è giunto in Italia, il 29° in carriera. Pereira Silva è il 2° giocatore portoghese del Bari dopo Abel Xavier. Con questo gol diventano 440 i giocatori con almeno una rete in campionato con la maglia del Bari, il 300° per la sola serie B.
Espulso, per doppia ammonizione, il paraguaiano Lugo Martinez che così sarà costretto a saltare Cesena. Lugo Martinez è il 2° giocatore del Bari ad essere espulso quest’anno: in precedenza era toccato a Defendi nella trasferat di Reggio Calabria.
Ammoniti, oltre a Lugo Martinez, anche Calderoni (2^ sanzione), Ceppitelli (3^ sanzione), Sciaudone (3^ sanzione) e Romizi (2^ sanzione). Ceppitelli e Sciaudone andranno così in diffida.
Il Bari incontrava per la prima volta l’arbitro Aureliano in campionato, esordio quindi negativo per i colori biancorossi.
6.247 gli spettatori che hanno assistito a Bari-Crotone. Il totale di questo campionato sale così a 17.155, con una media a partita di 4.289. Lo scorso campionato aveva visto una media di spettatori a partita per il Bari di 6.603.
|