Una sorta di bunker inespugnabile. Si presenta così lo stadio “Castellani” di Empoli, dove il Bari affronterà i padroni di casa nel posticipo di domani sera, valido per la 12^ giornata della serie B.
In questa stagione, infatti, la truppa di Maurizio Sarri ha centrato i 3 punti interni in ben 4 occasioni su 6 e non ha mai perso, concedendo il pari solo a Trapani e Siena.
I toscani sono secondi in classifica con 23 punti, a due lunghezze dalla sorprendente Virtus Lanciano, e contano di far bottino pieno tra le mura amiche per incrementare il vantaggio sulle inseguitrici. Fin qui Moro e compagni sono andati ko solo in trasferta, ad Avellino (0-1) ed a Reggio Calabria (1-2), mentre hanno complessivamente vinto ben 7 degli 11 incontri disputati.
L’Empoli ha realizzato 18 reti e ne ha subite solo 8, il che fa della compagine toscana il terzo miglior attacco e la seconda miglior difesa del campionato cadetto.
Reduci dal netto successo per 2-0 sul terreno della Juve Stabia, maturato grazie alle reti di Tavano e Mchedlidze, i biancoblu dovrebbero modellarsi su un collaudatissimo 4-3-2-1, che in difesa prevede Bassi tra i pali, il francese Laurini a destra, Tonelli e Rugani centrali, salvo l’impiego di Pratali, e l’albanese Hisaj sulla corsia di sinistra, con la variabile del portoghese Mario Rui.
A centrocampo scontato l’impiego di capitan Moro, giocatore generoso e prezioso in entrambe le fasi di gioco, più Croce e Valdifiori per un terzetto di grande affidamento.
Agirà Pucciarelli, talentuoso trequartista a segno due volte in questo avvio di stagione, dietro ad un attacco stellare per la cadetteria: non hanno certo bisogno di presentazioni Ciccio Tavano che, col gol rifilato alla Juve Stabia, ha siglato ben 100 reti con la maglia dell’Empoli (già 6 quest’anno), e Massimo Maccarone, 105 gol in 343 partite da professionista (4 nelle prime 11 gare), il quale vanta una parentesi in Premier League tra le fila del Middlesbrough. Possibile un impiego a gara iniziata del georgiano Levan Mchedlidze, 3 gol in stagione tra Coppa Italia e campionato.
|