Il gol di Galano a un quarto d'ora dal termine recupera l'iniziale vantaggio toscano, ottenuto con il solito Tavano, e allontana il Bari (oggi al 2° pareggio consecutivo, con la vittoria che tarda da 6 turni) dal penultimo posto. Un risultato che va stretto all’Empoli, molto più incisivo in più di un'occasione, e premia il Bari che colpisce con forse l'unica azione veramente pericolosa creata nei 90 minuti. Un pareggio prezioso che permette ai biancorossi di raggiungere il Padova, vittorioso sullo Spezia, e staccare la Reggina sconfitta a Latina. La classifica è chiusa dallo Juve Stabia che oggi ha bloccato sul pari il Varese all’Ossola. In testa fa notizia la prima sconfitta rimediata dal Lanciano a Modena (in gol ancora Babacar, ora capocannoniere insieme al ternano Antenucci): gli abruzzesi conservano comunque la testa della classifica distanziando di un punto l’Empoli. I modenesi sono l’unica squadra inseguitrice il duo di testa ad aver vinto oggi. La giornata si concluderà con i posticipi di Siena-Cittadella (sabato) e l’importante match del Partenio tra Avellino e Palermo (domenica).
4° pareggio in Toscana tra Empoli e Bari, il 3° per 1-1. Il tabellino aggiornato vede anche 4 vittorie empolesi e 4 baresi. In vantaggio l’Empoli nei gol segnati con 15 a 12 sul Bari.
Con questo pareggio diventano 219 gli incontri terminato in trasferta per 1-1 dal Bari, il 139° in serie B. In totale i pareggi in trasferta sono 517.
1,08 è la media punti dell’allenatore Alberti. Nella storia del Bari si pone al 39° posto a pari merito con Radice (che però diresse una partita in più), subito dopo Fascetti (1,18) e davanti a Tabanelli (1,04).
I gol sono stati realizzati all’11° (è il 30° subito dal Bari) e 78° (è il 33° segnato dai biancorossi).
Ad andare a rete sono stati il trentaquattrenne casertano Francesco Tavano, giunto a quota 7 reti nell’attuale campionato, 167 in carriera, 3 al Bari, e Cristian Galano, 3 reti quest’anno, 13 in carriera.
Ammoniti questa sera Fedato (3^ sanzione) e Fossati (2° cartellino giallo). Con questa ammonizione Fedato andrà in diffida.
Rimane imbattuto il Bari con l’arbitro Michael Fabbri (nella foto), oggi direttore di gara per la prima volta dei galletti in trasferta. Il bilancio è di 2 vittorie e 2 pareggi, 5 gol fatti ed 1 subito.
|