Solo 3 punti nelle ultime 5 gare di campionato. E’ questo il recente ruolino di marcia del Varese nel campionato cadetto, prossimo avversario del Bari nella 13^ giornata. Poco per una formazione partita con ambizioni promozione.
I lombardi arriveranno al San Nicola dopo il pareggio interno per 2-2 contro la Juve Stabia, acciuffato per i capelli ben oltre il 90’, grazie ad una papera del portiere campano Calderoni, sfruttata prontamente da Bjelanovic. L’undici di mister Stefano Sottili ha 17 punti in classifica ed occupa l’ottava piazza in coabitazione con lo Spezia. In 12 partite di campionato ha ottenuto 4 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte ed ha vinto una sola volta in trasferta, l’8 settembre in casa del Latina (3-0).
Pesanti le assenze per squalifica del bomber Pavoletti (8 gol in stagione tra campionato e Coppa Italia) e del terzino destro Fiamozzi, aggregato all’under 20. A loro due si è aggiunto il portiere Walter Bressan, non convocato dall’allenatore toscano per la trasferta di Bari.
Per questo mister Sottili dovrà rimodellare il suo 4-3-2-1, partendo proprio dalla difesa dei pali. In lizza per una maglia da titolare l’ex Carpi Bastianoni e l’esperto Milan, col primo favorito sul secondo. Davanti a loro difesa a 4 composta verosimilmente da Laverone a destra, Ely e Rea al centro e Lazaar sulla corsia di sinistra, con la possibilità d’impiego di Franco (cresciuto nel vivaio del Bari) a gara iniziata.
Il trio di centrocampo dovrebbe essere formato dall’ex lancianese Falcone, che si è detto pronto a difendere il posto da titolare appena conquistato, dall’esperto Corti e dai piedi buoni di Zecchin, diventato papà per la seconda volta in settimana e temibilissimo sui calci piazzati (già a segno 2 volte in stagione).
Dietro le due punte agirà Caetano Calil, talentuoso fantasista brasiliano, arrivato quest’estate in Lombardia dopo diverse stagioni disputate con la maglia del Crotone.
Assente Pavoletti, miglior marcatore in squadra, il peso dell’attacco sarà tutto sulle spalle di capitan Neto Pereira, 116 partite e 21 reti dal 2009 con la maglia biancorossa, e di Sasa Bjelanovic, tornato in Italia dopo l’esperienza rumena con la maglia del Cluj. Possibile l’utilizzo a partita in corso del giovane 19enne Luca Forte.
|