E’ la miglior stagione della storia del calcio a Latina. I neroblù guidati da Roberto Breda, prossimi avversari del Bari nel 13° turno del campionato di serie B, infatti, stanno disputando una buona stagione, sin qui al di sopra delle aspettative societarie, alla prima apparizione in cadetteria.
Il nono posto in classifica con 17 punti è solo uno degli aspetti positivi di questo avvio d’annata per l’undici laziale, forte anche di ben 10 risultati utili consecutivi.
Il Latina non perde dal 7 settembre scorso, quando fu il Varese a passeggiare al “Francioni” col punteggio di 3-0. Sin qui la truppa del tecnico Breda, finora imbattuto perché subentrato alla quarta giornata, è andata al tappeto solo due volte (in apertura di campionato ad Empoli ed in casa col Varese, appunto) ed è la squadra che ha pareggiato di più in serie B insieme al Brescia, ben 8 volte.
Le vittorie sono solo 3, conseguite ai danni di Brescia e Reggina in casa ed trasferta sul campo del Pescara. Mattatore di quella gara fu l’ex torinista Jonathas, autore di una doppietta anche sabato scorso in casa del Novara, in una partita che il Latina ha pareggiato dopo essersi trovata in vantaggio per 2-0.
Sarà opposta al Bari la quarta miglior difesa della cadetteria con sole 11 reti al passivo, mentre qualche problema in più ha fatto registrare l’attacco, visto le sole 10 marcature nelle prime 12 giornate (solo Padova e Carpi hanno fatto peggio).
Breda dovrà fare a meno contro il Bari ad uno degli ex, il macedone Ristovski (in foto), impegnato con la sua nazionale under 21. Difficilmente, però, il tecnico nativo di Teviso rinuncerà al suo 3-5-2. Tra i pali il 22enne Iacobucci, difesa a tre formata da Brosco, Cottafava e dal salentino Esposito, atteso da una partita speciale per sua stessa ammissione.
Sulle corsie laterali giocheranno Milani a destra, altro ex barese, ed Alhassan a sinistra, entrambi con compiti di ripiegamento quando la squadra dovrà abbassarsi per difendere. Centralmente agiranno l’ex capitano del Parma Morrone, con Maltese (o in alternativa Bruno) ed un altro ex biancorosso, Marco Crimi, 2 presenze nella sciagurata stagione biancorossa 2010/2011.
Attacco con Jefferson ed il brasiliano Jonathas, quest’ultimo a segno già 5 volte in questo inizio di stagione. Improbabile l’impiego di Abdelkader Ghezzal, arrivato quest’estate dal Bari via Parma.
|