Un Bari, inguardabile per 90 minuti, si sveglia solo nel recupero, prende una traversa e mostra un barlume di vita senza, però, rendersi conto che oramai è troppo tardi per rientrare in partita. Finisce così la trasferta di Latina, decisa dal gol dell'ex Ghezzal che spinge i laziali in zona playoff e conferma i biancorossi in piena zona playout insieme al Novara, sconfitto oggi a Pescara.
Gli altri risultati hanno visto il largo successo dell’Empoli sul Lanciano che porta i toscani in testa alla classifica insieme al Palermo, vittorioso nell’anticipo a Reggio Calabria, mentre gli abruzzesi accusano la stanchezza dei piani alti e scendono al terzo posto. Sale anche il Varese che, con la doppietta del solito Pavoletti, ferma il Crotone e aggancia Latina e Spezia (stop a Siena) al 7° posto. In coda punto casalingo per il Padova mentre lo Juve Stabia è atteso dal difficile posticipo di Avellino, con gli irpini che, in caso di vittoria, aggancerebbero al primo posto Empoli e Palermo. La vittoria del Trapani sul Novara allontana momentaneamente i siciliani dalla zona calda della classifica. Da notare come la classifica marcatori è comandata da 2 giocatori (Babacar e Pavoletti) che in passato erano dati vicini al Bari, squadra che sta dimostrando di fare molta fatica a concludere a rete.
La prossima partita per il Bari vedrà di scena al San Nicola il Padova. Incontro delicato con i veneti che si sono recentemente rafforzati con l'ex laziale Rocchi.
Tornato alla vittoria contro il Varese dopo 6 turni, il Bari perde a Latina e ritarda il colpaccio esterno che manca ora da 2 mesi (21 settembre a Pescara). Il tabellino aggiornato del match Latina-Bari è ora di 2 vittorie laziali ed una dei galletti (30 dicembre 1951, 0-4), 5 i gol del Bari, 3 quelli del Latina.
E’ la 234^ sconfitta per il Bari in trasferta – in campionato, per 1-0, la 127^ in serie B.
Con la 6^ sconfitta in 14 partite Alberti ha una media punti di 1,14. Nella speciale classifica di tutti i tempi il mister di Fermo è al 44° posto, subito dietro Fascetti (1,18) e davanti a Radice (1,08). In serie B, invece, è 32° insieme a Capocasale, dietro Santececca (1,20) e davanti a Tabanelli (1,13).
Il gol è stato realizzato al 12° minuto: è il 35° subito dal Bari in questo frangente.
Il marcatore della giornata è il franco-algerino Abdelkader Ghezzal, alla sua prima rete stagionale, 61^ in carriera, la 3^ la Bari (doppietta con la maglia del Siena). L’ultimo “ex” a segnare un gol al Bari era stato il senese D’Agostino in Siena-Bari (3-2) alla 3^ giornata di questo campionato.
Ammoniti oggi pomeriggio Altobello (1^ sanzione) e Pereira Silva (2^ sanzione).
Espulso per un brutto fallo a gamba tesa Polenta. Per il Bari è il 3° cartellino rosso della stagione, dopo Defendi (contro la Reggina) e Lugo Martinez (contro il Crotone).
Per Fabio Maresca, appartenente alla sezione di Napoli, quella di oggi era la prima partita con il Bari. Esordio, quindi, con sconfitta con i biancorossi.
|