Nonostante il terreno allentato dalla pioggia incessante e l'avversario particolarmente ostico qual è stata la Ternana (in partita fino a pochi attimi dal termine con l'uruguaiano Avenatti che ha sfiorato il palo alla sinistra di Guarna) il Bari si aggiudica la partita e fa un deciso passo in avanti in classifica, superando proprio gli umbri ed il Cittadella e raggiungendo al 14° posto il Carpi (che deve recuperare un turno con il Padova) ed il Brescia a quota 17. Una boccata di ossigeno per i ragazzi di Alberti mentre Toscano, il mister della Ternana, rimpiange la pesante assenza del bomber Antenucci. Dopo questo successo il Bari è atteso a Castellamare di Stabia dove la squadra locale è rimasta l’unica formazione della serie cadetta a non aver ancora mai vinto in casa (la vittoria manca dal 13 aprile, 2-1 sullo Spezia) oltre ad aver subito più reti (30 gol in totale dei quali 13 al Menti): in pratica un’occasione unica per i biancorossi che non passano in trasferta dal 21 settembre (0-1 a Pescara) e che a Castellamare hanno sempre perso.
E’ la 9^ vittoria per il Bari sulla Ternana in 16 partite, la 3^ per 2-1. In totale sono 771 le vittorie casalinghe per i biancorossi in campionato (178 al San Nicola), 150 con il punteggio di 2-1 (50 volte si è verificato al San Nicola).
Con questi 3 punti la media per l’allenatore Alberti è salita ad 1,25 a partita. Nella classifica degli allenatori della gestione Matarrese si colloca al 12° posto, dietro Tardelli (1,26) e subito davanti a Renna (1,23). Nella classifica generale è, invece, al 37° posto.
I gol sono stati realizzati al 10° (37^ volta per il Bari), 33° (31^ volta per i galletti) e 38° (è la 38^ volta che il Bari subisce un gol in campionato in questo minuto).
Ancora una volta decisivo per il Bari è stato Cristian Galano, centrocampista offensivo foggiano di 22 anni, autore di una doppietta che gli permette di quota 6 per questa stagione (record personale eguagliato se consideriamo anche il campionato Primavera 2009/2010 disputato con la maglia del Bari), 11 nel Bari da calciatore professionista, 16 in carriera. Per la Ternana è andato in rete Antonio Zito, centrocampista ventisettenne originario di Napoli, al suo primo gol stagionale, 35° in carriera, il primo al Bari.
Con la doppietta di questa sera, che segue a brevissima distanza di tempo quella realizzata 9 giorni fa da Defendi, salgono a 282 queste marcature “multiple”. Per Galano si tratta della seconda doppietta con la maglia del Bari: la precedente venne realizzata l’1 dicembre 2012 nel 3-3 contro il Sassuolo al San Nicola. Il primatista dei doppiettisti baresi è Bretti con 11 seguito da Costantino, Galletti, Protti, Spinesi e Tovalieri con 8.
Ammoniti nel Bari i giocatori Romizi (3^ sanzione), Sabelli (6^ sanzione) e Sciaudone (4^ sanzione). Il centrocampista tarantino, diffidato, salterà la trasferta di Castellamare di Stabia.
2^ partita per l’arbitro Davide Ghersini (nella foto), appartenente alla sezione di Genova, con il Bari. Dopo la trasferta di Cesena, terminata per i biancorossi con una sconfitta, arriva la prima vittoria.
|