C'è voluto un goffo intervento del portiere stabiese Calderoni per permettere al Bari di raggiungere il pareggio dopo un innocuo tiro di Marotta. I biancorossi ottengono così il primo pareggio sul terreno campano e si tengono ad un solo punto dalla zona playout. Da notare i 6 ammoniti nel Bari che dimostrano la difficoltà dei ragazzi di Alberti nel gestire la partita
Il resto della giornata ha visto il pareggio della capolista Empoli a Crotone, il pareggio all’ultimo istante del Lanciano in casa contro il Palermo (il gol del pari di Turchi forse viziato da un fallo di mano), la sconfitta del Latina a Terni (con i padroni di casa che hanno fallito un rigore con Antenucci) e la sconfitta in casa nell’anticipo del Cesena contro il Padova. Raggiunge la zona playoff il Pescara che vince facile e meritatamente a Siena (1-3). Il posticipo di lunedì vedrà in campo Spezia ed Avellino.
La zona bassa, invece, registra la sconfitta della Reggina a Brescia, con i calabresi che restano al penultimo posto, la vittoria del Novara contro il Modena grazie al gol del capitano (barese) Rubino ed il pareggio ricco di gol tra Cittadella e Trapani.
(Una formazione del Carpi, da modenaonline)
Il prossimo turno vedrà al San Nicola l’arrivo del Carpi, oggi vittorioso sul Varese, una novità per i biancorossi che non hanno mai incontrato i romagnoli in campionato. La squadra allenata da Stefano Vecchi sarà priva di 2 uomini: il difensore Riccardo Gagliolo (oggi ammonito, era diffidato) e il centrocampista Lorenzo Pasciuti (oggi espulso dall’arbitro Daniele Chiffi). Il Carpi in classifica ha 2 punti in più del Bari ed una partita da recuperare (contro il Padova). Nel Carpi, inoltre, milita un ex calciatore biancorosso: è Alessandro Sgrigna che nel campionato 2006/2007 totalizzò 20 presenze con 4 reti all’attivo (un rigore contro lo Spezia, un rigore al Frosinone e una doppietta – con un gol ancora su rigore – al Crotone).
E’ il primo punto per il Bari a Castellamare di Stabia dove nei 2 precedenti aveva totalizzato altrettante sconfitte. E’ la 220^ volta che il Bari conclude una partita di campionato in trasferta con questo punteggio, la 140^ in serie B.
I gol sono stati realizzati al 2° (23° contro il Bari) e al 73° (è il 30° realizzato dal Bari in campionato nella sua storia in questo minuto).
I marcatori sono stati il centrocampista senegalese Bertrand Yves Baraye, 21 anni, proveniente dal Lumezzane, 2° gol in campionato quest’anno, 10° in carriera, e l’attaccante napoletano Alessandro Marotta, al suo primo gol stagionale, il 4° in campionato con il Bari, 80° in carriera. Marotta non segnava un gol con la maglia del Bari dal 9 ottobre 2011 (Reggina-Bari 3-1).
Oggi sono stati ammoniti ben 6 calciatori biancorossi. Nell’ordine, i difensori Ceppitelli (5^ sanzione) e Polenta (1° cartellino giallo), i centrocampisti Defendi (3^ sanzione), Fossati (3^ sanzione) e Galano (2° cartellino giallo) e l’attaccante Marotta (2^ ammonizione).
Con la partita di oggi sono 14 gli incontri arbitrati al Bari dal direttore di gara romano Maurizio Ciampi. Il tabellino aggiornato è ora di 4 vittorie (3 in casa, 1 fuori), 6 pareggi (2 in casa, 4 fuori) e 4 sconfitte (tutte fuori casa), 13 gol fatti dai galletti, 14 subiti.
|