Una zampata all'ultimo istante dell'esordiente (stagionale) calabrese Giuseppe Statella, da Melito Porto Salvo, e la partita per il Bari è salva. Ma i sonori fischi al termine della partita testimoniano la delusione dei tifosi accorsi allo stadio per l'ennesima vittoria gettata al vento (il Bari avrebbe meritato di più) contro un avversario, l'ennesimo, per nulla irresistibile che si stava portando via i 3 punti dal San Nicola. Il pareggio smuove di poco la classifica con i biancorossi che vengono scavalcati dal Novara (vittoriosa a Castellamare di Stabia) e risucchiati nella zona playout in compagnia della Ternana (pari nella nebbia a Padova), Cittadella (sconfitta a Palermo) e dallo stesso Padova (che però ha ancora una partita da recuperare contro il Carpi). Chiudono la classifica la Reggina (pesante sconfitta interna con il Siena nell’anticipo di venerdì, Per i calabresi mai un campionato così deludente in serie B) e lo Juve Stabia (i campani hanno ottenuto un solo punto nelle ultime 5 partite, proprio contro il Bari).
In testa balza il Palermo che con la vittoria di oggi scavalca l’Empoli fermato sul pari dal Cesena. In attesa del posticipo di Lanciano (derby con il Pescara) sale al 3° posto il Crotone, vittorioso al Francioni di Latina (i pontini perdono in casa dopo 3 mesi). Pareggio per l’Avellino a Trapani (in gol per i siciliani il solito Mancosu, da oggi capocannoniere solitario con 12 reti), mentre entra nella zono playoff il Varese che si è sbarazzato facilmente dello Spezia (4-0 il punteggio finale).
Per il Bari il prossimo turno prevede la trasferta di Cittadella, ennesima gara spareggio di questo campionato. I veneti sono in serie negativa da 9 turni (4 pareggi e 5 sconfitte) con la vittoria che ritarda dal 13 ottobre (1-0 nel derby casalingo contro il Padova). L’uomo più pericoloso della squadra è il centrocampista offensivo Nunzio Di Roberto, napoletano 28 anni. Quest’anno ha già segnato 4 reti, 35 in carriera (di questi 1 al Bari, su rigore, nell’unica vittoria casalinga del Cittadella sui galletti, il 5 maggio 2012). In Veneto i precedenti tra Cittadella e Bari sono finora 4 con una vittoria per parte e 2 pareggi, 3 i gol segnati da entrambe le squadre. Il Bari ha ottenuto la sua vittoria al Tombolato il 16 novembre 2001 grazie ad un gol di Palmieri: quella partita segnò l’esordio in panchina per Attilio Perotti.
Oggi si è disputata la prima partita tra Bari e Carpi. Il pareggio casalingo è il n. 451 della storia, il 156° al San Nicola. Inoltre è il 59° incontro che, in casa, termina sul 2-2, il 24° al San Nicola. L’ultimo è successo di recente: il 23 novembre contro il Padova.
I gol sono stati realizzati al 22° (il 26° a favore), al 28° (il 30° contro il Bari in questo minuto), al 61° (è il 41° contro) e al 91° (sono 19 i gol finora segnati dal Bari in campionato in questo frangente).
Il gol realizzato al 91° dal Bari, in piena Zona Cesarini (ovvero dall’85° minuto al fischio finale dell’arbitro), è il 145° per i biancorossi, il 1° contro il Cittadella. Vengono presi in considerazione solo i gol decisivi per il risultato finale (come quello di oggi…). L’ultimo gol decisivo per una vittoria del Bari realizzato in Zona Cesarini risaliva all’11 maggio di quest’anno quando Ceppitelli, al 90°, segnò la rete della vittoria contro il Cesena (2-1).
Ad andare in rete sono stati Ceppitelli (3° gol stagionale, 8° con il Bari, 11° in carriera), quindi la doppietta del ventunenne Mbakogu (primi gol quest’anno, 16 reti tra i professionisti. Mbakogu è stato l’artefice di un’altra doppietta al Bari, il 13 ottobre 2012, che permise allo Juve Stabia di battere i galletti) e Statella (1° gol all’esordio in questo campionato, 1° gol da professionista nel Bari, 11° in carriera).
La doppietta di Mbakogu è la n. 311 subita dal Bari in campionato, la n. 122 in serie B. L’ultima era stata realizzata da Martinho in Bari-Verona 0-2 il 27 febbraio 2013.
Ammoniti questo pomeriggio 3 biancorossi (sono 12 nelle ultime 3 partite), ovvero Fossati (4^ sanzione), Chiosa (3^ sanzione) e Calderoni (3^ sanzione).
2^ partita per l’arbitro Diego Bruno con il Bari e primo pareggio per i ragazzi di Alberti. Nell’altro incontro il Bari aveva battuto il Modena per 1-0.
2.155 i presenti quest’oggi allo stadio San Nicola. Il totale quest’anno sale a 29.211 con una media di 3.246 spettatori a partita. L’anno scorso si chiuse con una media di 6.603, 2 anni fa con 5.267.
|