La partita era praticamente finita, mancava solo il fischio finale. Il Cittadella, dopo aver subito il gol di Calderoni, ce la stava mettendo tutta. E' bastato un cross di Gasparetto per la testa di Perez ed il sogno del Bari di tornare a vincere in trasferta è svanito sui titoli di coda. Una partita che i biancorossi avrebbero dovuto chiudere molto prima a loro favore ma che i soliti errori in avanti hanno vanificato. Sarebbe stata una vittoria molto importante, contro una diretta concorrente ai playout, oltretutto 3 punti fuori casa dopo 3 lunghissimi mesi, ed invece rimane il solito rammarico delle imprese lasciate a metà.
Con questo punto il Bari smuove di poco la sua classifica, raggiungendo il Novara sconfitto in casa dall’Empoli che, con questa vittoria, torna ad essere la capolista del campionato grazie anche alla clamorosa sconfitta del Palermo a Carpi. In coda alla classifica fa punti solo lo Juve Stabia (pareggio, anche questo risultato è clamoroso, a Crotone), mentre perdono Reggina, Padova e Ternana (queste ultime 2 negli anticipi).
In testa, detto degli stop imprevisti di Palermo e Crotone, rallenta ulteriormente la sua corsa il Lanciano (fermato a La Spezia). Vincono, invece, Pescara (ora 4°), Cesena, Spezia e il Siena che, senza la penalizzazione, sarebbe addirittura al 3° posto.
E’ il 3° pareggio tra Cittadella e Bari al Tombolato, tutti per 1-1. Per i biancorossi si tratta del 519° pareggio in trasferta, il 221° per 1-1.
Da notare che il Bari subisce gol da 13 domeniche. L’ultima volta che è riuscito a salvare la sua porta ha ottenuto i 3 punti (21 settembre, Pescara-Bari 0-1).
I gol sono stati realizzati al 63° (31° in campionato per il Bari) e al 96° (è il 2° subito dai biancorossi in questo frangente. Il precedente lo realizzò Logiudice il 29 maggio 1994 in Acireale-Bari 1-0, con i baresi già promossi in serie A).
Il gol del Cittadella è giunto in “Zona Cesarini”. Si tratta del 124° decisivo subito dal Bari, il 1° dal Cittadella. Ironia della sorte, solo 7 giorni fa il Bari aveva segnato un gol allo scadere, ottenendo un punto, al Carpi.
I gol sono stati realizzati da Marco Calderoni (2° dell’attuale campionato e nel Bari, 3° in carriera) e dal 24enne, di Mesagne, Leonardo Perez, scuola Bari, 2° gol in questo campionato, il 17° tra i professionisti.
Ammoniti nel Bari Ceppitelli (6^ sanzione), Calderoni (4^ sanzione), Romizi (4^ sanzione) e Guarna (2^ ammonizione). Con le ammonizioni di oggi pomeriggio salteranno la partita con lo Spezia Calderoni e Romizi.
8^ direzione di gara per l’arbitro Baracani con il Bari. Il tabellino aggiornato è ora di 1 vittoria, 4 pareggi e 3 sconfitte, 8 gol fatti e 13 subiti per i biancorossi.
|