Si interrompe in casa contro lo Spezia la serie positiva del Bari: al San Nicola i biancorossi soccombono per 2-1, cedendo ad un avversario che ha dimostrato di credere più alla vittoria. Tutto nel secondo tempo, al San Nicola: doppio vantaggio ospite intervallato dall'espulsione di Sabelli e rimediato solo parzialmente dal gol di Fedato.
Al calcio di inizio Alberti conferma il 4-3-3, con tre variazioni sul tema di Cittadella: Chiosa e Fossati al posto degli squalificati Calderoni e Romizi, Beltrame al centro del tridente offensivo. Nello Spezia, il centrocampista Bovo è l'unico dei tre ex a trovare spazio nel 4-2-3-1 di partenza. Il possesso-palla iniziale è degli ospiti ma le prime occasioni sono del Bari: all'11' Defendi crossa dalla destra e Sciaudone manda alto a specchio aperto. Contropiede mancato invece, dopo 2', quando Beltrame allarga troppo il passaggio dopo una discesa in contropiede e Fedato manda fuori il tiro a giro. Con pioggia e vento a disturbare i ventidue in campo, si fatica a mettere in fila tre passaggi di prima, tant'è che l'occasione successiva arriva solo al 32': Migliore arriva sul fondo e mette al centro per Catellani, il cui tiro è botta a sicura è sventato da Guarna, prima che Ceppitelli spazzi via. Poi, più nulla sino all'intervallo.
Si ricomincia sotto il diluvio ma lo Spezia non si scompone: liguri vicinissimi al vantaggio già al 3', quando Guarna smorza la conclusione di Carrozza trovando pure un rimbalzo favorevole che manda il pallone sopra la traversa. Di fatto, sono le prove generali del gol che arriva dopo soli 2': Carrozza si guadagna una punizione sull'out sinistro e la trasforma bucando la barriera e beffando Guarna fermo sulla linea di porta. E la gara, già in salita di suo, si fa dannatamente complicata quando arriva il secondo giallo a Fossati, al 17', con Joao Silva già in campo al posto dello spaesato Beltrame. Difficile offrire continuità ad una reazione che arriva comunque grazie ai velleitari tentativi di Sciaudone (15') e Defendi (19'), entrambi fuori misura: al 25', in ogni caso, il capitano riesce finalmente a trovare lo specchio, ma il tiro, attutito da un difensore, è facile preda di Leali. Al 35', si fa però notte fonda, quando il campo pesante complica un disimpegno di Chiosa: in agguato c'è Ebagua, che salta Guarna senza problemi e deposita nella porta sguarnita. Zero a due e partita praticamente chiusa, anche se un tiro-cross di Fedato la riapre al 38', sorprendendo Leali sul suo palo. Entra anche un quarto attaccante (Leonetti per Sabelli) ma lo Spezia non rischia più e passa per 2-1.
Bari-Spezia 1-2
Reti: 5' st Carrozza, 35 'st Ebagua, 38' st Fedato.
Bari: Guarna – Sabelli (40' st Leonetti), Ceppitelli, Polenta, Chiosa – Defendi, Fossati, Sciaudone – Galano, Beltrame (13' st Joao Silva), Fedato. A disposizione: Pena, Altobello, Vosnakidis, De Falco, Statella, Lugo, Partipilo. All. Alberti.
Spezia (4-2-3-1): Leali – Migliore, Ceccarelli, Lisuzzo Baldanzeddu - Bovo, Seymour - Catellani (39' st Rivas) Sammarco, Carrozza (28' st Sansovini) –, Ebagua. A disposizione: Valentini, Ashong, Borghese, Magnusso, Henty, Ferrari, Moretti. All. Mangia.
Arbitro: Maresca di Napoli (assistenti Ranghetti e Zappatore, quarto uomo Di Bello)
Note: Espulso al 17' st Fossati per doppia ammonizione, ammoniti Fedato, Sabelli, Bovo, Lisuzzo e Ceppitelli, recupero 1'+3'. Spettatori 1162 per un incasso di € 4.099.
|