Non ci poteva essere inizio di 2014 peggiore, per il Bari, sconfitto in casa dalla Reggina: ai calabresi, penultimi e con due soli punti in trasferta, basta un gol di Maicon dopo poco più di un minuto per espugnare il San Nicola. Per il resto, Bari costantemente all'attacco ma poco incisivo, con l'aggravante di un rigore fallito da Defendi e della chiusura in nove uomini per le espulsioni di Fossati e Romizi.
La cronaca. Bari nella formazione annunciata, Reggina con una sola punta, e Fishnaller a far da pendolo. Una scelta, quello del duo Zanin-Gagliardi, che dà i suoi frutti già al 2': cross del numero 11 dalla sinistra e colpo di testa vincente di Maicon che anticipa la difesa. Zero a uno. Un colpo al freddo cui i biancorossi cercando di rimediare subito, ma la correzione di Joao Silva su cross di Calderoni, al 9', è fuori misura. Il campo pesante non agevola la rimonta dei padroni di casa, che fra l'altro rischiano ancora su un tentativo di Fishnaller dal limite, al 31', su cui Guarna si oppone in due tempi. Cambio di fronte ed è Galano a reclamare un rigore, e a farsi ammonire per le successive proteste. Numero 11 ancora protagonista al 36', quando Joao Silva lo imbecca a centro area, in beata solitudine: la sua conclusione a botta sicura, però, trova solo il fondo.
Bari sempre più arrembante in avvio di secondo tempo: al 7' Sciaudone entra in area ed è affossato da Dell'Oglio. E' rigore: batte Defendi ma Pigliacelli si distende sulla sua destra e devia il pallone, che nè Fedato nè Sciaudone riescono a ribadire in rete. Il capitano cerca di farsi perdonare al 17', ma il suo diagonale è deviato in angolo dal portiere calabrese. Poi è Romizi, 2' più tardi, ad impegnarlo su punizione, trovando l'ennesima respinta. Al 26' debutta il neobiancorosso Gennaro Delvecchio, subentrato assieme a Beltrame (fuori Sciaudone e Galano), mentre la stanchezza comincia a farsi sentire e l'intensità offensiva scema. Gioca la carta-Fossati, Alberti (fuori Sabelli), ma il centrocampista si fa segnalare solo per l'espulsione per proteste, allo scadere. E negli spogliatoi, nel recupero, lo segue Romizi per doppio giallo, quando la partita è bell'e andata. Vince la Reggina, ordinata e nulla più. Ma contro questo Bari generoso ma spuntato, basta e avanza.
Bari-Reggina 0-1
Reti: 2' pt Maicon
Bari (4-3-3): Guarna – Sabelli (35' st Fossati), Ceppitelli, Chiosa, Calderoni – Defendi, Romizi, Sciaudone (26' st Delvecchio) – Galano (26' st Beltrame), Joao Silva, Fedato. A disposizione: Pena, Samnick, Chiochia, Lugo, Leonetti, Partipilo. All. Alberti.
Reggina (4-5-1): Pigliacelli – Adejo, Ipsa, Lucioni, Barillà – Maicon, Strasser (14' st Rigoni), Dall'Oglio, Pambou, Fishnaller (24' st Maza) – Di Michele (39' st Di Lorenzo). A disposizione: Zandrini, Foglio, Bochniewicz, Contessa, Caruso, Condemi. All. Gagliardi.
Arbitro: Ostinelli di Como (assistenti Pegorin e Santuari, quarto uomo Balice)
Note: espulsi al 44' st Fossati per proteste e al 46' Romizi per doppia ammonizione, ammoniti Strasser, Sciaudone, Galano, Barillà, Rigoni e Maza, angoli 9-1 per il Bari, recupero 1'+5', paganti 1.733 per un incasso di euro 5.355,50.
|